2024 EUROPEAN CHAMPIONSHIPS
- June 10th – June 23rd
- Belgrade, Serbia
- LCM (50m)
Come rivelato nel dicembre 2023, Belgrado, in Serbia, ospiterà i Campionati Europei del 2024, in programma dal 10 al 23 giugno. Questo calendario colloca la competizione multisport a poco più di un mese dai Giochi Olimpici estivi di quest’anno a Parigi, in Francia.
La tempistica è più o meno la stessa del 2021, quando i Campionati Europei del 2020 vennero posticipati al 2021 e si svolsero pochi mesi prima dei Giochi Olimpici di Tokyo, anch’essi posticipati.
Per molti atleti, i Campionati Europei rappresentano un’opportunità di testare la propria preparazione in vista delle Olimpiadi di Parigi.
Tuttavia, non sarà così per i nuotatori olandesi. La Royal Dutch Swimming Federation (KNZB) ha rivelato che non invierà ufficialmente una squadra a Belgrado.
La dichiarazione sul sito ufficiale della KNZB recita:
“Il motivo principale [per il mancato invio di una squadra ufficiale] è il calendario sovraffollato del 2024, con i momenti di punta rappresentati dai Campionati Mondiali (a febbraio a Doha), dai Giochi Olimpici di Parigi in estate e dai Campionati Mondiali in vasca corta (a dicembre a Budapest)”. (KNZB)
Sjors Lommerts, direttore tecnico del nuoto agonistico, ha commentato:
“Poiché per molto tempo non è stato chiaro se i Campionati Europei si sarebbero ancora svolti nel 2024, né dove e quando, gli allenatori dei migliori nuotatori non ne hanno più tenuto conto nella loro pianificazione in vista dei Giochi Olimpici”.
Questo significa che abbiamo già scelto il periodo aprile-giugno per altri incentivi alle competizioni, tra cui il Mare Nostrum Tour a Canet, Barcellona e Monaco, il nostro Eindhoven Qualification Meet (EQM), i Campionati Nazionali ad Amersfoort e il famoso ‘Sette Colli’ in Italia.
La 29enne olandese Kira Toussaint ha espresso il suo disappunto per la decisione a NOS Sports.
Volevo davvero nuotare ai Campionati Europei, perché si tratta di un torneo di livello, ma purtroppo non è possibile.
“Ai Campionati Europei la medaglia è un premio in denaro e un grande onore. Per gli sponsor, una medaglia ai Campionati Europei è anche più interessante. Spero che sia possibile essere invitata dalla Federazione Europea di Nuoto a titolo personale, ma la KNZB deve approvarlo”.
Il riferimento di Toussaint è simile a quello che World Aquatics (allora FINA) fece per il velocista brasiliano Nicholas Santos.
Nonostante non si fosse qualificato per la squadra ufficiale della sua nazione per i Campionati del Mondo del 2019, World Aquatics ha rivolto un invito speciale al detentore del record del mondo affinché gareggiasse nei 50m farfalla in quanto allora trentanovenne.
Nel caso in cui Toussaint non riceva l’invito speciale, la squadra olandese è autorizzata a gareggiare ai Campionati spagnoli/Trials olimpici in programma a giugno.
Toussaint è un 8 volte medagliato ai Campionati Europei. Il curriculum include un oro nei 50m dorso nel 2020 a Budapest e un oro nella staffetta misti 4x100m nel 2022 a Roma.