Per motivi di sicurezza, la capacità totale di partecipazione alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 sarà dimezzata. Il Ministro degli Interni francese Gerald Darmanin ha confermato la mossa in un’intervista alla rete televisiva francese France 2.
In precedenza i funzionari francesi avevano dichiarato che la cerimonia avrebbe visto la partecipazione di circa 600.000 persone. Ora, Daramin ha dichiarato che 104.000 persone con biglietti a pagamento si troveranno in tribune situate direttamente lungo la Senna di Parigi, mentre altre 220.000 potranno assistere gratuitamente su strade rialzate che attraversano un tratto di sei chilometri del fiume. Inoltre, i biglietti gratuiti non saranno disponibili al pubblico e saranno solo su invito.
Sebbene Daramin abbia dichiarato che non esiste una minaccia terroristica specifica per i Giochi, verrà messo in atto un “perimetro di sicurezza antiterrorismo”. Saranno attuate anche altre misure di sicurezza, come un protocollo anti-drone e una chiusura dello spazio aereo di cinque ore (il divieto di far volare gli aerei su una certa area) intorno a Parigi la notte della cerimonia.
La cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi sarà sicuramente anticonvenzionale: si tratta infatti della prima cerimonia di apertura di un’Olimpiade che non si terrà in uno stadio. La Parata delle Nazioni si svolgerà sulla Senna e ogni delegazione nazionale avrà una propria imbarcazione. I tifosi potranno assistere alla sfilata e agli altri festeggiamenti in riva al fiume o ai piani alti degli edifici vicino alla Senna. La parata seguirà un percorso di sei chilometri che partirà dal ponte Austerlitz e si fermerà al ponte Iéna.
La cerimonia di apertura di Parigi si terrà il 26 luglio 2024 alle 20:24.