2024 MARE NOSTRUM SWIM TOUR
- Canet en Roussillon 25-26 Maggio 2024
- Barcellona 29-30 Maggio
- Monaco 1-2 Giugno
- Lista aggiornata degli atleti iscritti
Le Mare Nostrum Series 2024 sono ormai alle porte: il 26 maggio prenderanno il via a Canet, seguite dalle tappe di Barcellona (29-30 maggio) e Monaco (1-2 giugno).
Abbiamo visto in anteprima gli atleti di alto profilo che parteciperanno all’evento, tra cui Freya Anderson e Tom Dean della Gran Bretagna, Sarah Sjostrom della Svezia e Kristof Milak dell’Ungheria.
Anche una manciata di atleti giapponesi parteciperà alla competizione in tre tappe, tra cui la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 2020 e il campione del mondo in carica dei 200 metri farfalla Tomoru Honda.
Il 22enne Honda si è qualificato per rappresentare il Giappone ai Giochi Olimpici di quest’estate nei 200m farfalla e ha dichiarato che utilizzerà la gara del Mare Nostrum come una sorta di prova per l’evento principale di Parigi.
“Vedremo fino a che punto la nostra capacità di nuotare e la nostra forza fisica sono tornate. Il resto si baserà sull’esperienza in gara. Spero che questa sia una buona prova prima delle Olimpiadi”, ha dichiarato il campione nazionale giapponese a Nikkan Sports.
Specificando su cosa dovrà lavorare prima dei Giochi, Honda ha detto:
“La cosa di cui mi devo preoccupare di più è la mia dieta”.
Penso che a Parigi preparino una varietà di pasti, ma è sicuramente diversa da quella giapponese. Sta a te adattarti.
Anche se Honda ha mancato la qualificazione alle Olimpiadi nei 400 misti maschili, ha intenzione di continuare a gareggiare in questo estenuante evento durante Mare Nostrum. “Mi aiuterà a migliorare la mia competitività”. (Nikkan Sports)
I principali concorrenti di Honda nei 200m farfalla includono il campione olimpico ungherese Kristof Milak, anche se la costanza di allenamento del 24enne è stata messa in discussione di recente.
Anche la medaglia olimpica svizzera Noe Ponti, il compagno di squadra giapponese e di qualificazione olimpica Genki Terakado e l’italiano Alberto Razzetti fanno parte della lista dei suoi rivali che si sono già assicurati la qualificazione per Parigi.
Sul fronte americano, dovremo aspettare i Trials del mese prossimo per vedere chi realizzerà una candidatura olimpica, ma Trenton Julian, Luca Urlando, Carson Foster, Thomas Heilman e Chase Kalisz potrebbero essere tra i due a conquistare un posto nel roster a stelle e strisce.