World Aquatics ha fornito a SwimSwam chiarimenti in merito all’idoneità dei nuotatori selezionati come atleti per la sola staffetta a gareggiare in altri eventi ai Giochi Olimpici.
In breve: i nuotatori per la sola staffetta sono invitati come tali, nuotatori per la staffetta.
Le domande sono diventate pertinenti nelle ultime due settimane con due importanti notizie. Una è una lettera di World Aquatics alle federazioni affiliate che preannuncia posti limitati per i qualificati al Tempo di Considerazione Olimpico (colloquialmente “standard B”) ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
L’altra è la 23enne Penny Oleksiak, 7 volte medaglia olimpica, che ha combattuto contro alcuni anni di infortuni per qualificarsi per la squadra olimpica canadese come membro della staffetta 4×100 stile libero.
Il tempo di Oleksiak, 53.66, l’ha lasciata a 0,05 secondi dal tempo di qualificazione olimpica (standard “A”) e, sebbene questo significhi che c’è la possibilità che ci sia posto per lei ai Giochi, l’invito individuale non è assicurato.
Dopo la gara, Oleksiak ha dichiarato che cercherà una gara di qualificazione olimpica per raggiungere lo standard “A” in un evento in cui è stata co-campionessa olimpica nel 2016 insieme all’americana Simone Manuel.
Oleksiak ha superato lo standard olimpico “A” almeno 18 volte nella sua carriera in competizioni ufficiali, ma non dai Campionati Mondiali del 2022 (52.98), prima dell’apertura del periodo di qualificazione per Parigi.
World Aquatics ha confermato che i nuotatori che nuotano solo la staffetta, che è lo status attuale di Oleksiak, almeno fino alla fine del periodo di qualificazione a fine giugno, non possono partecipare ad altri eventi individuali.
Molti appassionati di nuoto si aspettavano che sarebbero stati (o avrebbero dovuto essere) eleggibili sulla base del fatto che i limiti di partecipazione si basano sul numero di atleti. Invece, i nuotatori di sola staffetta sono eleggibili solo come nuotatori di staffetta, a meno che non siano invitati anche in una gara individuale (il che ha senso, perché se potessero aggiungere gare individuali “opzionali”, allora non sarebbero più nuotatori di sola staffetta, per definizione).
World Aquatics ha anche chiarito che i nuotatori con standard “A” (OQT) possono gareggiare anche in altre gare in cui hanno uno standard “B” (OCT), anche se la gara con standard “B” non viene invitata; e che i nuotatori con una gara con standard “B” (OCT) invitata possono gareggiare fino a una gara aggiuntiva in cui hanno uno standard “B” (OCT), anche se questa seconda gara non viene invitata.
In entrambi i casi, ciò avviene nel contesto delle altre regole di qualificazione, come ad esempio la possibilità per un solo nuotatore per nazione di gareggiare in un evento se quel nuotatore ha solo lo standard “B”.
I criteri di selezione completi e aggiornati possono essere consultati qui.