2024 MARE NOSTRUM – BARCELLONA
- 29/30 Maggio 2024
- Batterie ore 9am/Finali ore 17:00
- Barcellona, Spagna
- LCM (50m)
- Olympic Qualifying Event
- Meet Central
- Entries
- Live Results
- Livestream
- Anteprima SwimSwam Italia
RECAP
David Popovici ne ha passate tante nella sua carriera di nuotatore per essere uno che si è diplomato appena un anno fa. Dopo alti e bassi estremi nel 2022 e nel 2023, sembra che Popovici abbia trovato una via di mezzo in cui può essere soddisfatto dei suoi risultati a prescindere dal risultato.
Alla tappa di Barcellona del Mare Nostrum Tour 2024, Popovici ha ottenuto una vittoria decisiva nei 200 stile libero, stabilendo un 1:44.74 nella prima notte. Dopo la gara, il diciannovenne ha parlato degli ultimi due anni, della sua mentalità in vista di Parigi e della sua reazione nel vedere il suo record mondiale nei 100 stile libero battuto lo scorso febbraio dal cinese Pan Zhanle.
non pensavo di andare così veloce, sono molto soddisfatto della gara. Il mio allenatore mi ha detto che ho mantenuto un ritmo costante, quinti sono contento.
Non sono andato al Campionato del Mondo perchè credevo fosse troppo impegnativo, 2022, 2023, poi 2024 ed ancora ci sarà nel 2025. Penso che l’anno Olimpico dovrebbe essere più libero. Per questo ho saltato le competizioni e credo che sia per questo che vedi tanti atleti di livello mondiale qui a Barcellona.
Nel 2023 non mi sentivo abbastanza bene perchè non avevo davvero il tempo e l possibilità di allenarmi come volevo. Quindi ho dovuto saltare un sacco di allenamenti per studiare, dovevo concentrarmi su altre cose.
Quest’anno mi sono concentrato solo sul nuoto
SUL RECORD DI PAN ZHANLE
L’ho scoperto mentre ero fuori con la mia ragazza a mangiare un hamburger. Ho smesso di usare Instagram qualche tempo fa ed i social in generale. Quindi il mio allenatore mi ha mandato un messaggio con il suo tempo. all’inizio mi sono un po’ tirato indietro e sorpreso, poi mi sono sentito davvero motivato perchè non ero più quello che aveva il record. Dovevo lottare ancora. É stato ristoratore, una boccata d’aria fresca.