La Federazione Cinese di Nuoto ha rivelato il suo roster di 31 atleti per i Giochi Olimpici del 2024.
Una squadra di 18 femmine e 13 maschi rappresenterà la nazione a Parigi, compresi 11 atleti coinvolti nello scandalo della trimetazidina (TMZ) ai Giochi Olimpici del 2020.
Come abbiamo riportato, 23 nuotatori cinesi sono risultati positivi alla sostanza vietata all’inizio dell’anno solare 2021, circa sette mesi prima delle Olimpiadi di Tokyo 2020. I nuotatori non sono stati sanzionati dalla CHINADA, l’agenzia antidoping cinese, poiché nell’hotel in cui i nuotatori hanno soggiornato sarebbero state trovate tracce di TMZ. L’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) ha confermato la decisione della CHINADA.
I campioni olimpici Zhang Yufei e Wang Shun sono stati tra coloro che sono risultati positivi al test e sono stati nominati nella rosa cinese per Parigi, insieme al detentore del record mondiale Qin Haiyang.
Anche Yu Yiting, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo del 2024, che è risultata positiva ai test, sarà presente a Parigi.
Ai Giochi Olimpici del 2020, la Cina si è piazzata al quarto posto nel medagliere generale del nuoto, conquistando 6 medaglie totali, di cui 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Gli ori sono arrivati da Wang nei 200misti, da Zhang nei 200m farfalla e dalla staffetta femminile 4x200m stile libero che ha stabilito un nuovo record mondiale.
Donne
- Zhang Yufei
- Ye Shiwen
- Li Bingjie
- Yang Junxuan
- Tang Qianting
- Yu Yiting
- Peng Xuwei
- Wu Qingfeng
- Liu Yaxin
- Yang Chang
- Wan Letian
- Wang Xueer
- Gao Weizhong
- Chen Luying
- Tang Muhan
- Cheng Yujie
- Ge Chutong
- Kong Yaqi