Nelle ultime settimane abbiamo spesso riportato le crescenti preoccupazioni per la sicurezza del fiume Senna per lo svolgimento delle gare olimpiche di 10km di nuoto di fondo e del triathlon.
Dieci giorni fa, per la terza settimana consecutiva lo scenografico corso d’acqua parigino ha registrato livelli di E. coli non sicuri in quattro aree diverse.
I livelli di E. coli erano 10 volte superiori ai limiti accettabili il 18 giugno, dopo che un altro mese di forti piogge ha inviato nel fiume Senna acque reflue non trattate. Con il vicino fiume Yonne anch’esso in piena, il flusso della Senna è da quattro a cinque volte superiore alle medie degli anni precedenti.
Oggi, in una dichiarazione rilasciata al quotidiano l’Equipe,Tony Estanguet, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici,ha dichiarato che esistono altre soluzioni nel caso in cui le acque della Senna non siano pronte in tempo per le Olimpiadi.
Ha dichiarato Estanguet:
“Per garantire che gli atleti possano svolgere le gare, abbiamo istruito un sito di riserva, ovvero quello usato per canoa e canottaggio a Vaires-sur-Marne, che offre tutte le caratteristiche adatte per ospitare gli eventi.
Abbiamo anche piani di emergenza per posticipare le gare, il che ci permette di essere relativamente sereni in caso di pioggia. E come ultima risorsa, il regolamento prevede che si possa fare un duathlon”.
Estanguet ha inoltre dichiarato che la situazione del fiume Senna sta migliorando:
“La qualità dell’acqua sta migliorando. Siamo sereni nella nostra capacità di organizzare le gare nella Senna”.
Giovedì 4 Luglio l’Equipe ha riportato un rapporto della Prefettura di Parigi secondo il quale l’acqua della Senna è in netto miglioramento. Secondo gli organizzatori, dunque, la Senna sarà balneabile per i primi di agosto e non ci sarà bisogno di rinviare altrove le maratone di nuoto ed il triathlon non diventerà “duathlon”.
Dans leur bulletin hebdomadaire, la mairie de Paris et la préfecture de la région Île-de-France ont fait savoir, à trois semaines du début des Jeux Olympiques, que la Seine avait été propre à la baignade plusieurs jours de suite à la fin du mois de juin https://t.co/w6YzH2JYOq pic.twitter.com/ccOP1i1VY1
— L’ÉQUIPE (@lequipe) July 4, 2024