You are working on Staging1

World Aquatics Esclude Un’Atleta Dal Roster Di Singapore Per Le Olimpiadi

Con l’avvicinarsi della data di inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, le Nazioni partecipanti stanno rendendo note le proprie formazioni. Alcune squadre si compongono di pochi nuotatori, ma che si sono fatti conoscere già sulla scena internazionale.

ISOLE CAYMAN

Le Isole Cayman hanno annunciato la loro rosa di nuotatori per le Olimpiadi di Parigi 2024, con la coppia di fratelli Jordan Crooks e Jillian Crooks come unici rappresentanti.

Jordan Crooks farà il suo debutto olimpico dopo essersi qualificato sia nei 50 che nei 100 stile libero. Ai Campionati del Mondo 2023 di Fukuoka, ha superato comodamente il tempo FINA A in queste gare, assicurandosi il posto nella squadra olimpica.

Negli ultimi anni, Jordan ha partecipato ai Campionati mondiali di vasca lunga del 2022 e del 2023, oltre che ai Campionati mondiali di vasca corta del 2022. É diventato il primo campione mondiale di nuoto del suo Paese nei 50 metri stile libero.

Ai Campionati mondiali 2023 dello scorso anno, si è piazzato rispettivamente al sesto e al settimo posto nei 50 e nei 100 metri stile libero.

Il miglior tempo di Jordan nei 50 metri stile libero, 21,73, gli consente di diventare il primo finalista di sempre delle Isole Cayman alle Olimpiadi.

Jillian Crooks, sorella minore di Jordan Crooks, è entrata nella sua seconda squadra olimpica, dopo averla già conquistata nel 2020(1) ai Giochi di Tokyo. Come il fratello, Jillian si è qualificata nei 100 stile libero e punterà a migliorare il suo 51° posto del 2021.

Jillian si è qualificata per i Giochi Olimpici del 2024 attraverso il programma Universality, che consente a ogni Comitato Olimpico Nazionale di includere un nuotatore uomo e una nuotatrice donna che non hanno raggiunto gli standard di qualificazione ma soddisfano determinati criteri di partecipazione stabiliti dalla FINA.

SINGAPORE

La squadra olimpica di Singapore ha subito un duro colpo dopo una controversa decisione di World Aquatics.

Quah Ting Wen non rappresenterà Singapore alle Olimpiadi di Parigi di fine mese, nonostante sia stata confermata la scorsa settimana come membro della staffetta 4×100 misti della nazione.

Quah ha fatto 55,00 nella frazione a stile libero della staffetta misti 4×100 di Singapore ai Campionati del Mondo 2024, dove la squadra si è qualificata per le Olimpiadi con un 9° posto e un record nazionale di 4:02,88. Letitia Sim, era l’unico membro del quartetto singaporiano ad aver ottenuto un tempo olimpico “A” in una gara individuale (1:06.36 nei 100 rana). Tuttavia, secondo quanto riferito da World Aquatics, la scorsa settimana è stata concessa una deroga per permettere a tre nuotatori di fare la staffetta invece di due.

Dopo aver firmato tutto giovedì, ho tirato fuori i bagagli e mi sono detto: “Andiamo a Parigi””, ha dichiarato la 31enne Quah a Channel News Asia (CNA).

Tuttavia, appena un giorno dopo la conferma della staffetta 4×100 misti di Singapore, composta da Quah, Jing Wen, sorella di Quah (58,89 farfalla), Sim (1:06,41 rana) e Levenia, sorella di Sim (1:02,58 dorso), World Aquatics avrebbe contattato Singapore Aquatics (SAQ) per un aggiornamento.

Ching Hwee Gan, si è guadagnata un invito alle Olimpiadi grazie al suo tempo”B” nei 1500 stile libero (16:10.61) del mese scorso. A Questo punto la Federazione (SAQ) avrebbe dovuto scegliere se mandare a Parigi Gan o uno dei nuotatori della sola staffetta.

Dopo una discussione, la SAQ ha scelto Gan e ha comunicato a Quah che quest’estate sarebbe rimasta inaspettatamente a casa.

“Il Comitato di selezione della SAQ si è riunito e ha preso in considerazione tutte le possibilità di ottenere il miglior risultato per la squadra di Letitia, Gan e altri due nuotatori della staffetta.

Il comitato ha deciso la seguente formazione: dorso (Levenia), rana (Letizia), farfalla (Jing Wen) e stile libero (Gan)”.

Se da un lato la decisione permette a un’altra nuotatrice di Singapore di partecipare a una gara individuale, dall’altro sarà probabilmente un duro colpo per la staffetta misti 4×100 della nazione.

Il miglior tempo di Gan nei 100 stile libero è di 58,74 nel 2021, mentre Quah detiene il record nazionale di 54,62 nel 2019. L’anno scorso, Quah è stata premiata come miglior atleta dei Giochi del Sud-Est Asiatico (SEA) del 2023 dopo aver vinto sei medaglie d’oro.

Quah ha protestato con la SAQ, che si è appellata a World Aquatics per consentire al Paese di inviare sei nuotatori olimpici a Parigi quest’estate. Tuttavia, lunedì la SAQ ha confermato che l’appello è stato respinto.

“Sarebbe stato ideale se avessimo potuto inviare sei atleti ai Giochi”, ha dichiaratoil presidente della SAQ Mark Chaysa. “Abbiamo fatto presente a World Aquatics che, oltre ai due nuotatori OQT e a un nuotatore OCT, l’invio della squadra di staffetta che ha raggiunto la posizione di qualificazione per le Olimpiadi avrebbe permesso a Singapore di inviare i nostri migliori nuotatori possibili alle Olimpiadi”.

L’unico nuotatore maschio che rappresenterà Singapore alle Olimpiadi di Parigi è Jonathan Tan. Il ventiduenne ha ottenuto il tempo di qualificazione nei 50 stile libero (21.91) ai SEA Games dello scorso anno. Il suo record nei 100 stile libero (48.80) è solo di mezzo secondo superiore al record nazionale di Joseph Schooling(48.27 alle Olimpiadi del 2016).

Roster olimpico di Singapore

  • Jonathan Tan (50 stile libero, 100 stile libero)
  • Letitia Sim (100 rana femminili, 200 rana e staffetta 4×100 misti)
  • Ching Hwee Gan (800, 1500 stile libero e staffetta 4×100 misti femminili)
  • Levenia Sim (staffetta 4×100 misti femminile)
  • Quah Jing Wen (staffetta 4×100 misti femminile)

Leggi qui tutte le nazionali ufficializzate

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »