Durante un’intervista al Pat McAfee Show di venerdì, il 23 volte medaglia d’oro olimpica Michael Phelps ha detto che al momento non sta prendendo in considerazione un tentativo di ritorno perché richiederebbe troppo tempo lontano dalla sua famiglia.
Ma se volesse tornare a nuotare a 39 anni, Phelps pensa di poter vincere un quinto titolo olimpico nei 200 misti, anche se riconosce che ci vorrebbero quattro anni per riuscirci.
Ha detto Phelps a McAfee:
Penso che ci vorrebbero quattro anni per farlo – penso che potrei vincere i 200 misti.
Otto anni fa andavo più veloce di quanto la maggior parte del mondo stia andando ora.
Phelps ha respinto l’idea di un ritorno per ora, dicendo che la conversazione è nata mentre guardava i Trials Olimpici degli Stati Uniti con suo figlio di 4 anni, Maverick.
Secondo Phelps, Maverick ha chiesto se poteva ancora entrare in acqua e competere con i migliori americani in questo momento.
Phelps ha risposto che Maverick non sarebbe in grado di vederlo molto spesso a causa dell’allenamento in questo ipotetico scenario. “Non lo voglio”, ha detto Maverick. “Non lo voglio nemmeno io”, ha concluso Phelps.
“Quindi la conversazione tra noi è finita lì”, ha ricordato a McAfee.
Phelps ha conquistato la sua quarta corona consecutiva dei 200 misti alle Olimpiadi di Rio nel 2016 con un tempo di 1:54,66, mancando di poco il suo record olimpico di 1:54,23 dell’edizione di Pechino 2008. La sua ultima vittoria olimpica di otto anni fa è ancora due secondi più veloce del tempo di vittoria ai Campionati del Mondo del 2024 (1:56.64), più veloce di Leon Marchand che ha vinto il titolo mondiale del 2023 (1:54.82) e più veloce di Wang Shun che ha vinto l’ultimo titolo olimpico a Tokyo (1:55.00).
Quando gli è stato chiesto se nuota ancora, Phelps ha risposto: “Solo se la mia testa è davvero in un posto buio”.
“È l’unico posto in cui posso semplicemente stare”, ha detto dell’acqua. “Non devo pensare o fare nulla“.