OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France / LCM (50 meters)
- Meet Central
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- RISULTATI LIVE
- Dove vedere le Olimpiadi di Parigi
- Iscrizioni giornaliere Italiani
- PAGINA DEDICATA A PARIGI 2024 ( Focus notizie)
- EVENT PAGE (focus gare)
- GUIDA ALLE OLIMPIADI
START LIST DAY 1
ANTEPRIMA DAY 1
RECAP LIVE
- DAY 1: Batterie | Semifinali e finali
Nella storia dei Giochi Olimpici, gli Stati Uniti hanno compiuto imprese impressionanti nelle staffette.
Ad esempio, la più lunga striscia di vittorie di un Paese nella storia del nuoto olimpico, considerando gli eventi individuali e le staffette, appartiene agli Stati Uniti nella 4×100 misti maschile.
La squadra americana ha ottenuto 10 vittorie tra il 1984 e il 2021. E questa striscia potrebbe essere più lunga, se non fosse per il boicottaggio delle Olimpiadi del 1980 a Mosca. Infatti, ogni volta che ha nuotato, la squadra americana di 4×100 medley misti non ha mai perso la gara da quando si è tenuta per la prima volta nel 1960.
Considerando tutte le staffette attualmente in gara, gli Stati Uniti vantano 77 vittorie, contro le 33 di tutti gli altri Paesi messi insieme.
MAI SQUALIFICATI
Un’altra impresa impressionante è stata portata alla luce da Swimming Stats su Instagram.
Gli Stati Uniti sono il Paese che vanta il maggior numero di partecipazioni a staffette nella storia delle Olimpiadi, ben 103. Inoltre, tra i Paesi che hanno partecipato a 40 o più staffette, sono gli unici a non essere mai stati squalificati.
Il Canada è il Paese più vicino, con 82 presenze e una squalifica, nella 4×200 stile libero maschile del 1976.
Il paese successivo con il maggior numero di partecipazioni alle staffette e che non è mai stato squalificato è la Spagna, che è apparsa 39 volte.
L’Italia, invece, è stata squalificata 7 volte in 72 partecipazioni, pari al 9,7%. La Cina ha 5 squalifiche in 45 presenze, pari all’11,1%, il dato più alto tra i Paesi con 20 presenze o più.
DOVE SONO AVVENUTE LE SQUALIFICHE
Gli Stati Uniti sono stati squalificati nelle staffette in altre importanti manifestazioni senior. Ai Campionati del mondo, ad esempio, gli Stati Uniti hanno partecipato a 191 gare di staffetta e sono stati squalificati quattro volte. L’ultima volta è stata nella 4×100 medley maschile, squalificata nel 2013 dopo aver vinto la finale della gara.
Ai Campionati mondiali in vasca corta, l’ultima squalifica è avvenuta nel 2016, nella finale della 4×100 medley maschile. Agli ultimi Campionati Pan Pacifici, nel 2018, la 4×100 stile libero maschile è stata squalificata dopo aver vinto la gara. E la squalifica più recente ai Giochi Panamericani è avvenuta durante le manche della 4×100 mista, nel 2019.
SEMPRE IN FINALE
Un altro dato impressionante: in tutte le 103 staffette in cui hanno gareggiato, gli Stati Uniti hanno raggiunto la finale in tutte.
Infatti, solo nel 2021 le squadre americane sono finite fuori dal podio: 4×200 stile libero maschile (4°) e 4×100 mista (5°).
(Tecnicamente, una squadra americana è finita fuori dal podio nella 4×50 stile libero nel 1904. Ma in tempi di regole diverse, anche le tre squadre più veloci provenivano dagli Stati Uniti, quindi non conta).
Il fatto che gli Stati Uniti non siano mai stati squalificati in più di 100 partecipazioni a staffette nella storia delle Olimpiadi e che siano arrivati in finale in tutte le occasioni è davvero impressionante, soprattutto se confrontato con il loro record in altre importanti manifestazioni.
Perché questo accade? Come fanno gli americani ad aumentare il loro livello di concentrazione ai Giochi Olimpici nelle gare di squadra per raggiungere un livello di prestazioni superiore alla loro media?
This is clearly an attempt at a jinx 😂😡
shhhhh… I’m Italian 🤫