La triatleta belga Claire Michel è stata portata in ospedale dopo un malore. La squadra si è cancellata dalla staffetta mista di oggi perché la Michel si è dovuta ritirare.
Secondo l’agenzia di stampa belga De Standaard, la Michel si è ammalata in seguito a un’infezione da E. Coli. Michel era una delle 55 donne che si sono tuffate nella Senna per il triathlon femminile mercoledì scorso. Si è classificata al 38° posto.
La squadra belga ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che:
Il BOIC e il Belgian Triathlon sono purtroppo costretti ad annunciare che i belgi non prenderanno il via nella gara a staffetta mista dei Giochi di Parigi di domani. Questa decisione, così come la comunicazione in merito, è stata presa in consultazione con gli atleti e l’entourage.
Claire Michel, una delle atlete della staffetta mista, è purtroppo costretta a ritirarsi dalla competizione a causa di una malattia.
Claire Michel è membro della Commissione atleti del BOIC e del World Triathlon. In qualità di rappresentante degli atleti, si impegna a valutare e migliorare continuamente le condizioni degli atleti.
Il BOIC e il Belgian Triathlon sperano di trarre insegnamenti per le future gare di triathlon. Pensiamo a giorni di allenamento che possano essere garantiti, a giorni e formati di gara che siano chiari in anticipo e a circostanze che non causino incertezza tra atleti, entourage e fan.
Il fiume Senna aveva alti livelli di inquinamento prima delle gare di triathlon, poiché le sessioni di allenamento erano state cancellate la domenica e il lunedì prima della gara. Inoltre, la gara maschile, originariamente prevista per martedì, è stata posticipata allo stesso giorno di quella femminile a causa della scarsa qualità dell’acqua causata da batteri come l’E. Coli. I livelli di E. Coli sono stati elevati nel fiume Senna, anche 10 volte superiori a un mese prima dell’ inizio delle Olimpiadi.
Anche le gare di nuoto in acque libere si svolgeranno sulla Senna nel corso della settimana, con la 10 km femminile in programma giovedì e la 10 km maschile venerdì. Il triathlon prevedeva una frazione di nuoto molto più breve, di soli 1,5 km.
Il World Aquatics ha limiti di accettabilità diversi per l’E.Coli e altri livelli batterici rispetto al World Triathlon:
Irequisiti di World Aquatics per le acque interne:
● Realizzare il livello di enterococchi: <200 è Eccellente; <400 è Buono; >400 è Inaccettabile
● Punteggio E. Coli: <500 è Eccellente; <1.000 è Buono; >1.000 è Inaccettabile
Requisiti di World Triathlon per le vie navigabili interne:
● Punteggio degli enterococchi: <200 è Eccellente; <400 è Buono; <330 è Sufficiente
● Punteggio E. Coli: <500 è Eccellente; <1.000 è Buono; <900 è Sufficiente