2024 PARIS OLYMPICS OPEN WATER SWIMMING
- Women’s 10km – Thursday, August 8
- Men’s 10km – Friday, August 9
- Seine River, Paris
- Event Page (Schedule + Results)
- Women’s 10km Entries
- Men’s 10km Entries
- Anteprima SwimSwam Italia
- Recap live 10km femminile
- RECAP LIVE 10KM MASCHILE
Gregorio Paltrinieri è uno dei nuotatori più decorati di tutti i tempi.
In piscina, Paltrinieri ha vinto l’oro nei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Rio 2016 e ha ottenuto 2 medaglie d’argento e una di bronzo. Pochi giorni fa ha vinto l’argento olimpico nei 1500 qui a Parigi, ed il bronzo negli 800.
A Tokyo, Paltrinieri ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 km. Il 29enne ha anche vinto l’oro ai Campionati mondiali nella 10 km nel 2022 e l’oro nella staffetta in acque libere nel 2023. Ha ottenuto un trio di argenti ai Campionati del Mondo nelle gare in acque libere: un paio di argenti nella 5 km nel 2022 e nel 2023, e un argento nella staffetta nel 2019. Paltrinieri ha anche vinto il bronzo nella staffetta in acque libere ai Campionati mondiali del 2022. Inoltre, è stato 6 volte medaglia d’oro ai Campionati europei in acque libere.
Questa mattina, dopo una gara in cui Paltrinieri ed Acerenza hanno lottato fino all’ultimo km, la 10km maschile non ha portato medaglie all’Italia. Tuttavia, Domenico Acerenza ha toccato il quarto posto dopo aver combattuto fino all’arrivo con l’ungherese David Betlehem che alla fine ha conquistato il bronzo con soli 6 decimi di vantaggio.
Per Gregorio Paltrinieri la classifica è stata più amara, finendo al nono posto. Subito dopo la gara, si è fermato ai microfoni di Aglaia Pezzato per Eurosport, dichiarando:
É difficile arrivare preparati quando si nuota sia in piscina che in acque libere. In piscina ho fatto bene. Probabilmente mi è mancato fare un po’ di kilometri in questi giorni.
Sul suo futuro dice:
Adesso basta per un po’. Ho bisogno di riposare. Non so cosa farò per il futuro, ci devo ancora pensare.
Da Tokyo ad adesso è stata super impegnativa. Me lo immaginavo, ma ci sono stati tanti momenti super difficili.
Ho davvero bisogno di riposare e poi dopo vediamo