You are working on Staging1

World Aquatics Chiede Formalmente L’Introduzione Dei 50 Metri Nel Programma Olimpico

Tom Decent del Sydney Morning Herald afferma che World Aquatics ha formalmente richiesto l’aggiunta dei 50m farfalla, 50m dorso e 50m rana al programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, citando fonti anonime.

Le gare sono presenti ai Campionati Mondiali, un evento multidisciplinare che si tiene (di solito) ogni due anni. L’unica gara di 50 metri alle Olimpiadi, però, è quella dei 50 stile libero.

L’aggiunta di altri eventi al programma del nuoto, che ha già 37 eventi da medaglia, tra cui gli 800 metri stile libero  maschili e i 1500 metri stile libero femminili aggiunti a Tokyo, crea ulteriori complicazioni. Oltre alle critiche sull’inflazione di medaglie, le Olimpiadi hanno già avuto un problema nel 2024 con iscrizioni ridotte in alcuni eventi a causa del nuovo tetto massimo di atleti istituito dal CIO.

L’aggiunta di queste gare potrebbe richiedere la creatività di World Aquatics per non espandere drasticamente il numero di atleti invitati e allo stesso tempo giustificare in qualche modo gli eventi come abbastanza diversi dalle gare esistenti da valere l’espansione.

Potrebbero inoltre creare problemi di roster per paesi come gli Stati Uniti, che già si scontrano con il limite di 26 atleti per sesso.

Gli eventi extra potrebbero anche rischiare di prolungare una gara che è già stata spalmata su 9 giorni. A parte le preoccupazioni che potrebbero sorgere in merito alla visibilità e alla presentazione del nuoto, questo diventa un problema a Los Angeles in quanto il nuoto è nella seconda settimana delle Olimpiadi.

Tradizionalmente il nuoto si svolgeva durante la prima settimana dei Giochi. A Los Angeles sarà spostato alla seconda settimana (invertito con l’atletica) in modo da poter essere ospitato nel So-Fi Stadium, che ospiterà anche la cerimonia di apertura dei Giochi. Se l’incontro fosse ancora più lungo, si ridurrebbe il tempo necessario agli organizzatori per installare la piscina dopo la cerimonia di apertura.

Tuttavia,  un maggior numero di gare non significherebbe necessariamente un incontro più lungo: i Campionati Mondiali ospitano un contingente di 42 medaglie in soli 8 giorni di competizione.

Una figura di spicco del nuoto, Ian Thorpe, che raramente ha nuotato gare da 50 metri, è favorevole all’aggiunta.

I 50 metri devono essere inseriti… sono importanti”, ha dichiarato Thorpe a SMH. “Sono un evento unico in sé che dovremmo riconoscere. Sono emozionanti. Credo che il programma sia perfettamente bilanciato tra le gare di sprint e le gare di mezzofondo.

“Spero che tutti i nuotatori siano favorevoli. Tutti gli appassionati di nuoto dovrebbero essere favorevoli. Non capisco perché ci sia una controversia sull’aggiunta di sei gare di nuoto al programma, visto che il nuoto è una componente importante delle Olimpiadi“.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »