Sebbene l’ex detentore del record mondiale Sun Yang della Cina abbia perso la possibilità di rappresentare la sua nazione ai Giochi Olimpici del 2024, quest’anno farà comunque il suo debutto dopo il periodo di sospensione scontato.
Secondo il sito di notizie locali di Anhui Dawan, il 32enne Sun gareggerà ai Campionati Nazionali Estivi di Nuoto che si svolgeranno a Hefei dal 25 al 28 agosto.
Fonti dell’Ufficio Provinciale dello Sport di Anhui hanno rivelato a Dawan di aver ricevuto conferma dall’autorità sportiva della partecipazione di Sun e l’arrivo dell’atleta di alto profilo ha intensificato le misure di sicurezza nella sede. (China Daily)
Il clamore che circonda il ritorno di uno dei più famosi nuotatori cinesi della storia è reale, dato che il tag “Il ritorno diSun Yang confermato a Hefei” è salito al 9° posto nella classifica dei trend di Weibo, raccogliendo oltre 14 milioni di visualizzazioni. (China Daily)
Il divieto per doping di Sun di quattro anni, ridotto da una sospensione iniziale di otto anni nel 2021, è giunto al termine a Maggio di quest’anno.
Il divieto per il 32enne non si è concluso in tempo per poter gareggiare ai Trials olimpici cinesi, precludendogli la possibilità di gareggiare a Parigi.
Prima dei Giochi Olimpici 2024, Sun possedeva ancora il record mondiale nei 1500 stile libero maschile, con il 14:31.02 che aveva ottenuto vincendo l’oro ai Giochi Olimpici del 2012. Tuttavia, l’americano Bobby Finke l’ha demolito solo due settimane fa.