You are working on Staging1

I Cerchi Olimpici Rimarranno Sulla Torre Eiffel Almeno Fino Al 2028

Braden Keith
by Braden Keith 0

September 11th, 2024 Italia, News

Dopo la conclusione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 nella città, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato che gli Anelli Olimpici rimarranno sulla Torre Eiffel almeno fino al 2028. Tuttavia, la sua decisione è già stata accolta con un contraccolpo e una sfida da parte dei discendenti dell’ingegnere originario della torre , Gustave Eiffel.

La Hidalgo ha annunciato la sua decisione dopo la conclusione dei Giochi Olimpici, affermando che gli anelli rimarranno sull’iconico punto di riferimento per celebrare il successo dei Giochi e i cambiamenti che hanno portato alla città.

“Abbiamo lavorato per quasi dieci anni per ottenere questo risultato, che non è legato solo ai Giochi Olimpici e Paralimpici. Questi Giochi sono un acceleratore di tutte le trasformazioni della città”, ha detto Hidalgo ai giornalisti dopo l’annuncio.

“Parigi non sarà più la stessa: nella mente dei francesi, nella mente dei parigini, nella mente del mondo intero. Come le esposizioni universali o i Giochi del 1900 o del 1924, siamo diventati collettivamente consapevoli di aver costruito e poi vissuto e condiviso un momento storico. Come, e anche se non voglio paragonare ciò che non lo è, lo spirito di celebrazione che ci fu alla Liberazione di Parigi nel 1944 e di cui abbiamo commemorato l’80° anniversario pochi giorni fa. Voglio che questo spirito di celebrazione rimanga!”.

“Sì, molti si sono innamorati di nuovo di Parigi. Mi rende felice, dopo dieci anni di critiche, che ci dicevano che sarebbe stato un inferno. Odiando Parigi, alcuni ne avevano addirittura fatto una questione di lavoro. Oggi, molti mi dicono che la città è magnifica e mi raccontano la gioia di rimanere a Parigi, di reclamare la loro capitale”.

Gli Anelli Olimpici che attualmente si trovano sulla torre non saranno gli stessi che vi rimarranno, poiché non sono destinati ad essere permanenti. Saranno invece sostituiti con una versione più leggera e più resistente, destinata all’uso a lungo termine.

Secondo Hidalgo, il Comitato Olimpico Internazionale ha approvato la decisione di mantenere gli anelli sul punto di riferimento. Tuttavia, ,i discendenti di Gustave Eiffel, l’ingegnere che ha progettato la Torre Eiffel, chiedono che gli anelli vengano rimossi dalla struttura, affermando di “opporsi a qualsiasi alterazione che abbia un impatto negativo sul rispetto del lavoro” di Eiffel.

In una dichiarazione rilasciata dai discendenti di Eiffel, hanno affermato che gli anelli interferirebbero con il concetto originale di Eiffel per la torre, perché il simbolo è “colorato, di grandi dimensioni, collocato sul viale principale di accesso alla torre (e) crea un forte squilibrio (nella forma della torre), modificando sostanzialmente le forme molto pure del monumento”.

Hanno anche sostenuto che mantenere gli anelli sulla torre a lungo termine sarebbe in contrasto con “la neutralità e il significato acquisito nel corso degli anni dalla Torre Eiffel, che è diventata il simbolo della città di Parigi e di tutta la Francia nel mondo”.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »