You are working on Staging1

Antidoping: Più Test, Più Continenti, Più Trasparenza–Il Report Annuale

Nel 2024, l’Aquatics Integrity Unit (AQIU) ha rafforzato il proprio impegno nella lotta al doping, portando avanti una campagna di controllo su scala globale che ha coinvolto 1.572 atleti di 109 nazionalità. Un numero in crescita rispetto al 2023, che contava 1.527 atleti di 88 Paesi.

I dati, raccolti in collaborazione con l’International Testing Agency (ITA), confermano una stagione di intensa attività. In totale sono stati effettuati 5.568 test, di cui 3.899 su urine e 1.669 su sangue, con un focus costante sia in gara che fuori gara: ben 4.146 i test out of competition, più di tre quarti del totale.

Profilo Globale dei Controlli

La copertura dei controlli è stata ampia e ben distribuita:

  • Europei i più testati, con il 50.9% dei campioni, seguiti da Asia (22.4%), Americhe (16.4%), Oceania (7%) e Africa (3.3%).

  • Equilibrio perfetto tra generi: 48.6% uomini, 51.4% donne.

  • I test hanno toccato tutte le discipline acquatiche, ma è il nuoto a concentrare la maggioranza: 70.2% dei controlli. Seguono water polo (12%), open water (8.4%), artistic swimming e diving/high diving (entrambi al 4.7%).

Q4 2024: Numeri e Intensità Crescente

Nel solo ultimo trimestre dell’anno, sono stati raccolti 967 campioni da 554 atleti, con 731 campioni di urina e 525 controlli fuori competizione, a dimostrazione della continuità operativa anche nella fase conclusiva della stagione​.

Obiettivo: Credibilità e Pulizia

Il report include anche i dati dei singoli atleti, in un’ottica di trasparenza assoluta. World Aquatics conferma così la propria dedizione alla tutela dell’integrità sportiva, adottando un approccio mirato, strutturato e capillare.

L’incremento dei test e la maggiore rappresentatività geografica e disciplinare rafforzano la strategia antidoping come pilastro essenziale per lo sviluppo dello sport acquatico globale.

 Tutti i dati disponibili nel report ufficiale AQIU 2024

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »