Il Comitato Olimpico Internazionale ha dato la sua approvazione alla World Aquatics per consentire agli uomini di partecipare alle gare di nuoto artistico ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Gli uomini potranno ora competere nella gara a squadre.
Ogni squadra è composta da otto concorrenti. Le nuove regole permetteranno a un massimo di due uomini di gareggiare in ogni squadra ai Giochi Olimpici. Si prevede la partecipazione di dieci squadre.
Il nuoto artistico è presente ai Giochi olimpici dal 1984 e questa sarà la prima volta che gli uomini potranno far parte di una squadra ai Giochi.
Dal 2015 gli uomini possono gareggiare ai FINA World Aquatics Championships.
Bill May (USA) è stato una delle voci più importanti nel fare pressione per questo cambiamento. E’ stato il primo campione del mondo in assoluto, nell’evento tecnico inaugurale del duetto misto ai Mondiali FINA del 2015. Ora è un allenatore.
“L’inclusione degli uomini nel nuoto artistico olimpico era considerata un sogno impossibile. Questo dimostra che tutti noi dovremmo sognare in grande. Gli atleti maschi hanno resistito. Ora, grazie alla loro perseveranza e all’aiuto e al sostegno di tanti, tutti gli atleti possono stare al fianco degli altri allo stesso modo, raggiungendo la gloria olimpica”.
LE DICHIARAZIONI DI GIORGIO MINISINI
Giorgio Minisini (Italia) è uno dei principali uomini attualmente in gara in questo sport.
È stato campione del mondo ai FINA World Aquatics Championships nella routine tecnica del duetto misto nel 2017 e nel 2022.
“Questo annuncio segna una pietra miliare nella storia del nuoto artistico.
L’evoluzione del nostro sport verso l’inclusività procede spedita. Questa decisione del CIO e di World Aquatics ci aiuterà a diventare un esempio per l’intero movimento olimpico.
Come uno degli sport più popolari dei Giochi, siamo pronti a condividere il motto olimpico in tutto il mondo più forte che mai:
“Faster, Higher, Stronger – Together””.