You are working on Staging1

Ai Campionati Nazionali Polacchi Due Atlete Nella Stessa Corsia (Video)

2024 POLISH CHAMPIONSHIPS

I Campionati Polacchi  2024 si sono conclusi Lublino con molti dei nuotatori più veloci della nazione che si sono tuffati per ottenere la qualificazione olimpica.

I nuotatori polacchi che hanno già raggiunto gli standard di qualificazione olimpica sono Kasia Wasick, Krzysztof Chmielewski, Michal Chmielewski, Ksawery Masiuk, Jakub Majerski, Dominika Sztandera, Kornelia Fiedkiewicz, Adela Piskorska e Laura Bernat.

Tutti, tranne Wasick ed entrambi i Chmielewski, hanno gareggiato in questo evento nazionale.

PUNTI SALIENTI ULTIMO GIORNO

Sebbene nessuno abbia raggiunto il tempo di qualificazione olimpica World Aquatics (“A”) di 48.34, ben 6 uomini sono scesi sotto la soglia dei 49 secondi nella finale dei 100 metri stile libero.

Il ventiduenne Kamil Sieradzki ha fatto da apripista, stabilendo il tempo di 48.56 e scendendo per un pelo sotto il tempo di 48.58. In questo modo ha ridotto di 17 centesimi il suo precedente record personale di 48,75. Quel PB era stato realizzato  con la staffetta 4x100m stile libero della sua squadra ai Giochi Mondiali Universitari dello scorso anno.

Il 21enne Mateusz Chowaniec ha raggiunto la piastra in 48.63, la sua terza uscita in assoluto sotto la barriera dei 49 secondi.

Dominik Dudys ha completato il podio in 48.80. Il 4° posto di Jakub Majerski (48.82), il 5° di Bartosz Piszczorowicz (48.86) e il 6° di Christian Sztolcman (48.96) hanno superato la soglia dei 49 secondi.

Dopo la vittoria nei 100 metri dorso, la 21enne Adela Piskorska si è aggiudicata i 50 metri dorso con un tempo di 28,06.

Ksawery Masiuk si è aggiudicato la vittoria maschile in 24.73, una prestazione che si colloca appena al di fuori della sua lista dei 10 migliori tempi personali nuotati.

Zuzanna Famulok ha vinto i 100 metri stile libero femminili con un tempo di 54,83. La finalista dei Campionati Mondiali Kornelia Fiedkiewicz si è accontentata dell’argento in 54.95 e anche Aleksandra Polanska è salita sul podio in 55.67 per il bronzo.

NEI 200 MISTI DUE ATLETE NELLA STESSA CORSIA

L’ultimo giorno di gare è stato anche caratterizzato da un episodio che non capita spesso di vedere in campionati di elite.

Nella finale dei 200misti femminili,  ciò che ha attirato l’attenzione è stato il fatto che una concorrente è stata squalificata per aver nuotato in un’altra corsia durante la gara.

Aleksandra Knop ha iniziato la sua gara nella corsia 7 che le era stata assegnata. Tuttavia, dopo la virata dorso/rana, è emersa  nella corsia 6.

La Knop è rimasta nella corsia sbagliata per il resto della gara, anche nello stile libero, con Marianna Rydynska che nuotava subito dietro.

È stato sicuramente strano avere due nuotatori in una corsia in una finale d’élite.

Alla fine la Knop ha toccato per prima in 2:16.96 ma è stata squalificata per il seguente motivo: “Durante la gara, la nuotatrice ha nuotato in una corsia diversa da quella in cui era partita”.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »