Solo una manciata di mesi dopo essere stato nominato Chief Executive di Swimming Australia, Alex Baumann ha annunciato che lascerà l’incarico per motivi di salute.
Ha dichiarato Baumann:
“Come sopravvissuto due volte al cancro, apprezzo quanto siano importanti la salute e la famiglia. Sono stato così contento delle prestazioni dei nostri olimpionici. Sono emozionato per i nostri atleti paralimpici che partiranno per Tokyo la prossima settimana. Riconosco che il tempo è difficile, ma so che devo prendere questo tempo per me e la mia famiglia ora”.
Baumann lascia l’incarico dopo che la squadra di nuoto australiana ha messo in atto la sua migliore performance ad una Olimpiade. La squadra ha conquistato 9 medaglie d’oro. Superato il record dei Giochi di Melbourne del 1956.
“Sono orgoglioso del mio contributo. Il mio tempo a Swimming Australia, compresi i risultati alle Olimpiadi di Tokyo, sarà per sempre il punto culminante della mia carriera”.
Baumann ha sostituito nell’incarico Leigh Russell la scorsa primavera. Baumann è stato in passato direttore esecutivo dell’Accademia dello sport del Queensland e CEO del Queensland Swimming.
Il presidente di Swimming Australia Kieren Perkins ha riferito che Baumann si è dimesso.
“Alex è stato parte integrante del nostro successo grazie alla sua esperienza nelle alte prestazioni e alla sua leadership nella nostra organizzazione.
“Siamo tristi di vedere Alex andare. Questa è una grande perdita per il nostro sport, ma capiamo le sue ragioni per lasciare e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto a Swimming Australia. Capiamo che la salute è più importante di qualsiasi altra cosa. Auguriamo a lui e alla sua famiglia tutto il meglio per il futuro.
Il consiglio di Swimming Australia nominerà un amministratore delegato ad interim.