Allenamenti a partire presumibilmente dal prossimo 4 Maggio.
Dopo la promulgazione del DPCM con il quale si estende il lockdown fino al 3 Maggio, il Ministro per lo sport Vincenzo Spadafora ha scritto una lettera al presidente del CONI Giovanni Malagò e al Presidente del CIP Luca Pancalli.
Nella lettera il titolare del dicastero dello sport invita le Federazioni ad attivarsi al fine di rendere possibile la ripresa degli allenamenti a partire dal 4 Maggio 2020.
Tra i passaggi più rilevanti vi è quello in cui Spadafora preannuncia l’avvio di un’iniziativa volta a realizzare specifiche modalità di ripartenza.
Gli allenamenti dunque potranno riprendere. Le autorità sanitarie e gli organismi scientifici dovranno però trasmettere indicazioni specifiche di sicurezza, che dovranno poi essere attivate e rispettate.
La “fase 2”, quella di adattamento al COVID-19 inizierà dunque anche per lo sport.
Di seguito riportiamo le parole del Ministro (fonte Eurosport):
“ vi prego di voler attivare le Federazioni e gli altri soggetti del sistema sportivo affinché la ripresa degli allenamenti e delle attività avvenga, presumibilmente dal 4 maggio, nel più rigoroso rispetto delle prescrizioni di sicurezza che saranno individuate d’intesa con le autorità sanitarie e gli organismi scientifici. Nei prossimi giorni, darò impulso a un’iniziativa, coordinata dal mio Ufficio di Gabinetto, per riflettere in modo organico su come realizzare specifiche leve di ripartenza, modalità di vero e proprio “adattamento” del sistema sportivo al rischio Covid-19, specie se questo non potrà dirsi del tutto sotto controllo nei mesi a venire. Con l’auspicio che il movimento sportivo italiano possa, anche in ciò, offrire una prospettiva pionieristica alla società tutta”.
EMERGENZA CORONAVIRUS
- Sospese attività fino al 13 Aprile
- Gli allenamenti possono riprendere
- Italia zona rossa
- Ordinanza Lazio – atleti di interesse Nazionale
- Sospensione eventi nazionali del 09/03/2020
- DPCM 8 Marzo 2020
- Chiusa la Piscina di Riccione
- Manifestazioni sportive a porte chiuse
- Gli Azzurri non parteciperanno alla Coppa Len di fondo
- Le Olimpiadi si svolgeranno nelle date previste?
- Lettera aperta del Presidente Barelli
- FIN riprende le attività
- Sospensione delle competizioni