L’allenatore di Anton Chupkov, il detentore del Record del mondo dei 200 metri rana maschili, è stato allontanato dal collegiale di allenamento che si sta svolgendo sul Lago Krugloye.
Secondo il notiziario statale TASS, l’allenatore di Chupkov, Alexander Nemtyrev, è entrato in un’area del campo, mentre faceva una passeggiata, violando le restrizioni sulla prevenzione del coronavirus.
Il capo allenatore russo Sergey Chepik ha spiegato a TASS:
“Ci sono alcune condizioni che sono state ammesse nella base del campo. Si può uscire, andare a fare una passeggiata. E’ vietato entrare in aree registrate, ma Nemtyrev è rimasto entro i nastri, in una zona chiusa”. “Il suo gruppo ha avuto tre avvertimenti. Anche se noi, gli allenatori, soprattutto nella categoria dei 65, abbiamo firmato delle dichiarazioni, compresa la responsabilità penale. Tutti erano d’accordo”.
Il 23enne Anton Chupkov ha espresso estrema delusione per la situazione. Ha dichiarato che l’allontanamento del suo allenatore creerà una battuta d’arresto nei suoi allenamenti. Riferisce Chupkov: “La situazione si è rivelata brutta. Naturalmente, questa è una perdita enorme per me. Eppure, lavoriamo uno contro uno con l’allenatore, e ora dopo una pausa di due mesi tutto ricomincia da capo. Siamo sconvolti”.
Dopo l’allontanamento del suo allenatore, ora Chupkov pensa di lasciare il collegiale per tornare ad allenarsi a Mosca. “Aspetto l’apertura della piscina a Mosca. Se questo accadrà, lascerò la base per continuare con calma i miei allenamenti”.
Chupkov è il campione del mondo in carica nei 200 metri rana maschili. Ai Campionati FINA di Gwangju del 2019, siglò anche il Record del Mondo con il tempo di 2:06.12.