La campionessa olimpica brasiliana Ana Marcela Cunha si sta attualmente riprendendo da un intervento chirurgico alla spalla, a cui si è sottoposta domenica 20 novembre. Il giornalista brasiliano Alex Pussieldi ha condiviso una foto di Cunha sorridente nella sua stanza d’ospedale dopo l’operazione, che Cunha ha aggiunto anche al suo profilo Instagram.
L’operazione ha riguardato il tendine sottoscapolare e il muscolo sopraspinato. Poco prima dell’intervento, Marcela Cunha ha concluso un intenso 2022 partecipando alle FINA Marathon Swim World Series. La serie di 4 tappe comprendeva tappe in Portogallo, Francia, Canada e Israele. Una quinta tappa era prevista a Porto Rico, ma è stata annullata.
Marcela Cunha ha vinto le gare di 10 km femminili in Portogallo a maggio e in Francia a luglio. Si è classificata terza in Canada ad agosto e si è piazzata seconda nell’ultima tappa in Israele a novembre. Grazie alle sue quattro prestazioni di spicco, Marcela Cunha ha concluso la serie al primo posto con 2.900 punti, davanti alla seconda classificata Sharon van Rouwendaal che ha totalizzato 2.700 punti.
Marcela Cunha ha collezionato 14 medaglie in 6 Campionati del Mondo. Ha vinto la sua prima medaglia olimpica nel 2021, quando è salita sul podio della 10 km femminile.
Non è ancora chiaro quando Marcela Cunha tornerà a gareggiare. La prima tappa del FINA Open Water Tour 2023 inizierà il 20 maggio in Italia. La seconda si terrà una settimana dopo in Portogallo. Il prossimo appuntamento sarà il Campionato del Mondo 2023 a Fukuoka in luglio. Dopo i Campionati del Mondo, ci sono altri quattro appuntamenti dell’Open Water Tour: Francia in agosto, Taiwan in ottobre, Hong Kong in novembre e Israele in dicembre.