CAMPIONATI MONDIALI FINA IN VASCA CORTA – ABU DHABI 2021
- 16/21 Dicembre 2021
- Etihad Arena, Abu Dhabi, United Arab Emirates
- Vasca corta 25 metri (SCM)
- Meet Site
- Entries
- Entry List
- Risultati live omega
- Programma di tutte le discipline
- GUIDA GARE NUOTO IN VASCA
- Programma gare giornaliero nuoto
Anastasia Gorbenko ha conquistato il primo oro in assoluto nella storia del nuoto di Israele ai mondiali in vasca corta FINA 2021.
Gorbenko, 18 anni, ha vinto l’oro nei 50 metri rana femminili, abbassando il suo record nazionale israeliano con 29.34. Il primato precedente lo aveva fissato in 29.53 durante i playoff dell’International Swimming League (ISL).
Non solo questa è la prima medaglia d’oro in un campionato del mondo di Israele nel nuoto, ma è anche la terza medaglia in assoluto.
Prima della vittoria di Gorbenko, l’unica altra medaglia israeliana ai campionati del mondo (vasca lunga e corta) era stata conquistata da Michael Halika, bronzo nei 400 metri misti maschili ai Campionati SC del 2000 ad Atene, e da Vered Borochovski, bronzo nei 50 metri farfalla femminili ai Campionati SC 2002 di Mosca.
Gorbenko ha avuto un’incredibile ascesa nel 2021. Ha vinto l’oro ai campionati europei sia in vasca lunga che corta nei 200 metri misti femminili e si è posizionata ottava nella finale olimpica dei 100 metri dorso.