You are working on Staging1

Anastasiia Kirpichnikova Può Ufficialmente Rappresentare La Francia

Anastasiia Kirpichnikova, medaglia ai Campionati Mondiali e campionessa europea di nuoto in vasca corta, può ufficialmente rappresentare la Francia sulla scena internazionale.

World Aquatics ha approvato il suo cambio di cittadinanza sportiva.

Kirpichnikova ha confermato a SwimSwam che World Aquatics ha approvato il cambiamento il 6 giugno. Adesso la nuotatrice di origine russa può gareggiare ai Campionati Mondiali di quest’estate sotto la bandiera francese.

La Kirpichnikova rappresenterà la Francia nelle gare femminili di 5 km e 10 km in acque libere ai Campionati Mondiali. Avrà l’opportunità di aggiungere alcune gare in piscina alla sua formazione nel corso del mese ai Campionati Francesi Elite.

Inizialmente la Kirpichnikova si era qualificata per la squadra francese in acque libere solo nella 5 km, dopo essersi classificata seconda alla Gara di Martinica. Ha aggiunto la 10 km (dopo essersi classificata terza) dopo che la vincitrice Lisa Pou ha scelto di rappresentare Monaco a livello internazionale.

IL PROCEDIMENTO DI CAMBIO CITTADINANZA

Lo status della Kirpichnikova per i Mondiali era ancora in bilico. World Aquatics aveva indicato che era improbabile che i suoi documenti fossero completati in tempo.

Tuttavia, ora tutto è stato chiarito e la ventitreenne fornirà alla squadra francese una grande spinta a Fukuoka e, in ultima analisi, a Parigi 2024.

La Kirpichnikova vive in Francia da quattro anni e si allena sotto la guida dell’allenatore Philippe Lucas.

E’stata campionessa europea in vasca corta nel 2021 nei 400, 800 e 1500 stile libero femminili. Ha vinto anche l’argento agli europei dello stesso anno (ufficialmente i Campionati 2020 a Budapest) negli 800 e nei 1500 dietro a Simona Quadarella.

Ai Giochi Olimpici di Tokyo, la Kirpichnikova è stata finalista sia negli 800 che nei 1500 stile libero. Si è piazzata rispettivamente all’ottavo e al settimo posto, dopo aver nuotato tempi significativamente più veloci  nelle batterie. Quei tempi le avrebbero portato il quarto e quinto posto in finale.

I Campionati Francesi Elite si terranno dall’11 al 16 giugno a Rennes, in Francia.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »