20 nuotatori rappresenteranno la Svezia ai Campionati Europei del 2024 alla fine del mese. Le gare si svolgeranno dal 17 al 23 giugno a Belgrado, in Serbia.
In particolare, Bjorn Seeliger e Robin Hansson sono i protagonisti della squadra. Entrambi hanno rappresentato la Svezia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e gareggiano a livello collegiale per la Cal. Entrambi hanno rappresentato la Svezia anche ai Campionati del Mondo del 2023 e del 2024. Lo scorso febbraio, Seeliger si è classificato 7° nei 50 stile libero con un tempo di 21,83.
I due non sono gli unici uomini ad avere esperienza nel rappresentare la Svezia ai Campionati del Mondo. La scorsa estate, Isak Eliasson, Oskar Hoff, Elias Persson ed Erik Persson hanno rappresentato il paese ai Campionati del Mondo 2023.
Il settore femminile è caratterizzato da Emelie Fast, che ha nuotato nelle batterie dei 100 rana femminili a Tokyo. Altre donne che hanno esperienza a livello internazionale sono Sara Junevik e Hanna Rosvall, che hanno nuotato ai Mondiali 2023 la scorsa estate. Junevik e Rosvall fanno anche parte del roster dei Campionati Europei del 2024.
L’incontro di Belgrado servirà come ultima possibilità di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi del 2024. Il periodo di qualificazione per Parigi terminerà il 23 giugno, l’ultimo giorno dell’incontro.
ROSTER FEMMINILE
- Hanna Bergman, SK Poseidon
- Emelie Fast, Södertörns SS
- Annie Hegmegi, Jönköpings SS
- Sara Junevik, Falu SS
- Olivia Klint Ipsa, Kristianstad SLS
- Elvira Mörtstrand, Västerås SS
- Lisa Nystrand, SK Neptun
- Hanna Rosvall, Helsingborgs S
- Klara Thormalm, Jönköpings SS
- Tea Winblad, Malmö KK
ROSTER MASCHILE
- Isak Eliasson, Spårvägens S
- Oskar Hoff, Landskrona S
- Marcus Holmquist, Jönköpings SS
- Robin Hansson, Spårvägens S
- Linus Kahl, Landskrona S
- Albin Lövgren, Jönköpings SS
- Elias Persson, Malmö KK
- Erik Persson, Kungsbacka SS
- Bjorn Seeliger, SK Neptun
- Samuel Törnqvist, Spårvägens S