Il Comitato Organizzatore di Parigi 2024 ha presentato il suo programma di test per i Giochi Olimpici della prossima estate, con diversi eventi preparatori in programma nei prossimi 13 mesi.
Verranno organizzati tre diversi tipi di test:
- eventi di prova olimpici veri e propri organizzati da Parigi 2024
- eventi organizzati in modo indipendente che permetteranno a Parigi 2024 di testare alcune operazioni
- “test operativi” in cui il comitato eseguirà “test specifici a porte chiuse o con un piccolo numero di atleti invitati”.
I Test event hanno lo scopo di
“consentire agli organizzatori di identificare e realizzare qualsiasi modifica che possa essere necessaria per garantire che i Giochi si svolgano nel modo più fluido possibile”.
Le gare di nuoto non avranno un evento di prova ufficiale. Ci sarà un test operativo previsto per il giugno 2024 presso l’Arena Paris La Défense (che durante i Giochi sarà nota come Arena 92), insieme alla pallanuoto.
L’Arena Paris La Défense è una struttura permanente che ospiterà una piscina temporanea. Guarda i rendering qui sotto:
Tra gli eventi di prova ufficiali in programma ci sarà il triathlon olimpico. La prova si svolgerà dal 17 al 20 agosto 2023 insieme alla World Triathlon Mixed Relay Series e alla World Triathlon Para Cup. Il percorso sarà sullo storico ponte Pont Alexandre III.
World Aquatics ospiterà un evento di Coppa del Mondo in acque libere il 5-6 agosto a Parigi.
Le acque libere si terranno nello stesso luogo in cui si svolgerà il triathlon, Pont Alexandre III.
Dal 29 aprile all’8 maggio 2024 si terrà anche un evento di nuoto artistico, tuffi e pallanuoto presso il Centro Acquatico Olimpico che permetterà a Parigi 2024 di testare alcuni aspetti delle gare.
GARE DI PROVA ACQUATICHE
- Nuoto – Test operativo, giugno 2024
- Acque libere – World Aquatics Open Water World Cup, 5-6 agosto 2023
- Tuffi, pallanuoto e nuoto artistico – 29 aprile-8 maggio 2024