You are working on Staging1

Anteprima Criteria 2022-Donne Da Seguire Nella Rana e nei Misti

  CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI 2022

Siamo giunti al capitolo finale di queste anteprime al femminile dei Criteria Nazionali Giovanili 2022. Oggi, andiamo a vedere in dettaglio a quali sfide potremmo assistere nella rana e nei misti.

CATEGORIA RAGAZZE

Anche in questo stile non sarà possibile per la categoria ragazze gareggiare nei 50 metri

RAGAZZE 1° ANNO

Nella rana occhi puntati su due atlete che partiranno in corsia centrale rispettivamente nei 100 e 200 metri rana.

Anna Balbis ( Idea Sport) e Caterina Caporaletti (Vela Nuoto Ancona) guidano il gruppo delle raniste più giovani. Ci aspettiamo però  sorprese interessanti dalle retrovie anche da Sara Pellegrino, tesserata per il Team Trezzo Sport, in forte crescita in questa prima parte della stagione.

La Caporaletti sarà impegnata anche nei 400 metri misti, dove i colpi di scena sono presenti in ogni cambio stile. Guiderà il gruppo in questa distanza Martina Benis (Aquaclub) primo tempo di iscrizione e numerose gare per lei in questo week end.

Per quanto riguarda i 200 metri misti, ritroviamo molte delle atlete che vi abbiamo già segnalato nei giorni scorsi: Caterina Santambrogio (Nuoto Club Seregno) partirà dalla corsia centrale in ultima batteria, ma tuttavia dietro di lei siamo certe che ci sarà una accesa lotta per la conquista di una medaglia.

RAGAZZE 2° ANNO

Dopo l’analisi delle più piccole del gruppo, proseguiamo con la classe 2008.

Nella rana ci attendiamo gare tese ed incerte fino all’ultimo metro con prestazioni particolarmente rilevanti.

Nei 100 metri rana, Lucrezia Mancini ( Spoleto Nuoto) è l’unica iscritta con un tempo inferiore al 1’10”00.  Dietro di lei ci sono atlete che vorranno di certo essere protagoniste.

Infatti, Clarissa Savoldi ( G.A.M. Team Brescia) e Sara Rummolo (Ecumano Space Pool & Fitness) vorranno dimostrare il loro talento. La Savoldi sarà anche impegnata nei 400m misti in cui si attende un grande duello per le medaglie. Guida il gruppo Alice Bonini (Team Trezzo Sport) con un tempo di iscrizione di 4’47”91.

Osservando con cura la start list nei 200 metri misti, al comando con l’unico tempo di iscrizione sotto i 2 minuti e 18 secondi troviamo Giulia Fabbris (G.A.M. Team Brescia), che di certo vorrà far valere le sue caratteristiche in questa gara.

CATEGORIA JUNIORES

Le classi 2007 e 2006 vorranno ben figurare anche in questi due stili; andiamo ad osservare da vicino le attese protagoniste 

JUNIOR 1° ANNO

Partendo dalla distanza più veloce, solo due atlete sono iscritte con un tempo inferiore all’ 1’10”00.

Gaia Neidiger (SSV Brunek) e Lucia Principi (Nandi Ars Loreto) vorranno mantenere questo primato e chissà, provare anche a limare ancora qualcosa dal loro personale.

Nei 200 metri rana invece , vedremo che sorprese ci riserverà l’annata 2007; la Principi, in forte ascesa in questa stagione, si presenterà ai blocchi di partenza con un crono di 2’28”22, che la colloca tra le protagoniste assolute di questa distanza.

Al sua fianco in ultima batteria ci sarà Giorgia Crepaldi (Libertas Nuoto Novara), che vorrà di certo dire la sua in questa distanza e vedremo per il gioco delle medaglie chi  saprà inserirsi.

Nei misti ci sarà un cambio continuo delle posizioni al vertice della gara, viste le diverse caratteristiche delle atlete.

Sara Paolina Marconi (Qswim ssd) e Gemma Veloce (Rinascita Team Romagna) guidano la start list die 200m misti; tallonate da atlete di grande livello distanti solo pochi decimi. Mentre nei 400m misti, Giulia Pascareanu (Rari Nantes Florentis) si presenta con un tempo di 4’51”60 aprendo scenari dietro di se combattuti tra le altre attese protagoniste in gara come Erica Furi (Livorno Aquatics) ed Irene Burato (Team Veneto).

JUNIOR 2° ANNO

Per quanto riguarda il secondo anno junior, i giochi sembrano apertissimi; con molte atlete a contendersi un posto in alto sul podio.

Lisa Lucchesi  (Tirrenica Nuoto) si presenterà con il primo tempo di iscrizione sia nei 50 che nei 100 metri rana. E se la lotta sembra serratissima nello sprint puro insieme a Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto), Letizia Terzoli (Prosport Acqua) e Ginevra Maria Licignano (Olimpica Salentina); nei 100 metri ci sarà anche Irene Mati (Rari Nante Florentia) a provare a dare filo da torcere alle avversarie.

Unica al di sotto della barriera dei 2’29”00 nei 200 metri rana è Valeria Di Giacomantonio ( Blu & Green Sporting Club), con un programma gare fitto di impegni e di possibilità. Infatti la ritroveremo anche nelle distanze del mezzo fondo dello stile libero e nei misti.

Ottime aspettative invece per i misti classe 2006 con Giada Alzetta. L’atleta tesserata per la Leosport conduce le iscrizioni con tempi notevoli, da cui potersi aspettare solo scintille in vasca.  Dietro di lei la lotta sembra davvero aperta a numerose atlete sia nei 200 che nei 400 metri misti, in cui le sorprese non mancheranno di certo.

CATEGORIA CADETTE

Le più grandi delle categorie giovanili vorranno mettersi come sempre in luce, in vista anche di appuntamenti assoluti imminenti

Nella velocità pura della rana, vediamo iscritta anche la primatista del mondo in vasca lunga dei 50m rana Benedetta Pilato.

Laclasse 2005 tesserata per il CC Aniene, infatti sarà di certo protagonista delle distanze più brevi, ma la ritroveremo anche nei 200 metri rana.

Altre due protagoniste nella distanza più lunga della rana dovrebbero essere Maria Letizia Piscopiello (In Sport Rane Rosse) ed Ilaria Togni (Aquatic Center). Entrambe le atlete sono iscritte con un tempo di poco inferiore al 2’27”00 e saranno al loro ultimo Criteria.

Continuando con l’analisi dei misti in questa categoria, si prospetta un arrivo ravvicinato nei 200 metri. Infatti, le prime 5 atlete iscritte sono racchiuse in due secondi con Caterina Radwan Dana (CC Aniene) e Matilde Biagiotti (Rari Nantes Florentia) che partiranno dalle corsie centrali distanziate solo da 1 centesimo.

Osservando da vicino le iscrizioni nei 400 metri misti cadette, possiamo attenderci una gara all’attacco per Claudia Di Passio (Roma Nuoto): la classe 2005 conduce le cadette con il tempo di 4’43”12. Allo stesso modo però, dietro di lei grande concentrazione di atlete pronte a mostrare il loro talento e a mettere la mano davanti a tutte come Martina Babic (Trieste Nuoto) e Chiara Fontana (Nuoto Club Azzurra 91).

Terminano oggi le nostre anteprime con le femmine di questo Criteria Nazionale 2022.

Adesso, possiamo solo aspettare il week end per continuare a parlare delle loro imprese.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »