CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI 2022
- Riccione, Italia, Stadio del Nuoto
- Vasca corta 25 metri (SCM)
- 25, 26, 27 Marzo Sessione femminile
- 28, 29, 30 Marzo Sessione Maschile
- Streaming Live
- Risultati Live
- Pagina SwimSwam Italia dedicata all’evento
- ELENCO ISCRITTE SESSIONE FEMMINILE
Dopo il primo approfondimento sullo stile libero, oggi continuiamo a seguire da vicino il settore femminile.
In questa anteprima approfondiremo le iscritte nella gare del dorso e della farfalla, cercando di darvi spunti interessanti.
CATEGORIA RAGAZZE
La categoria ragazze non può gareggiare nello sprint per eccellenza negli stile diversi dallo stile libero.
Andremo a vedere in dettaglio quali probabili sfide potrebbero accendersi nelle gare dei 100 e 200 metri dorso e farfalla.
RAGAZZE 1° ANNO
Anche nel dorso sulla carta sembra esserci una protagonista attesa a questo Criteria 2022 ovvero Caterina Santambrogio. La tredicenne, tesserata per il Nuoto Club Seregno, sarà iscritta sia nei 100 che nei 200 dorso. Si preannunciano tempi interessanti.
In aggiunta, dietro di lei si vedrà grande competizione per prestazioni di livello. Infatti, sono molte le atlete da osservare iscritte in entrambe le distanze con tempi sorprendenti per il loro anno di nascita, come ad esempio Paola Nardi ( Manianpama ssd) e Giulia Giordani (Aurelia Nuoto).
Spesso le discipline del dorso e della farfalla vengono ben interpretate dagli stessi atleti, e Martina Benis (Aquaclub srl) sembra esserne un esempio per questa annata.
Infatti, la ritroviamo iscritta con il primo tempo nei 200 metri farfalla, inserendosi nelle prime posizioni di iscrizione anche nel dorso e nella farfalla veloce.
Per la categoria ragazze primo anno occhi puntati anche su Rebecca Ongaro, Circolo Canottieri Aniene. L’atleta, già segnalata ieri nell’approfondimento sullo stile libero, si presenterà ai blocchi di partenza anche nella farfalla. Unica iscritta classe 2009 con un tempo nei 100 metri farfalla al di sotto del 1’04”00.
RAGAZZE 2° ANNO
Nel dorso classe 2008 i giochi sembrano estremamente aperti, anche se questa è una considerazione da fare sempre ai Criteria Giovanili Nazionali. Ad ogni anno che si rispetti, soprattutto per la categoria ragazzi, si assistono a prestazioni dalle retrovie sorprendenti; quindi mai abbassare la guardia.
Ludovica Amato (Primavera Campus Aprilia) è l’unica iscritta con un tempo inferiore al 1’02”00 nei 100 metri dorso. Eppure, le prime 5/6 atlete sono davvero racchiuse in pochissimi decimi e siamo sicuri che sarà una ultima batteria davvero interessante da seguire.
Inoltre, nella doppia distanza sono molte le atlete ravvicinate tra loro; da notare Sofia Barba, tesserata per i Nuotatori Pugliesi, che al momento si presenta come unica atleta categoria ragazzi secondo anno con un tempo di 2’14”.
Cambiando stile, sarà accesa la lotta nei 100 farfalla: le prime 4 atlete iscritte sono racchiuse in 8 decimi, per una gara che si preannuncia davvero imprevedibile.
Nelle prime file della velocità della farfalla ed iscritta con un ottimo primo tempo nei 200 metri farfalla c’è Alice Bonini ( Team Trezzo Sport). Ritroveremo spesso la ragazza impegnata in gara il prossimo week end.
CATEGORIA JUNIORES
Le categoria juniores e cadetti ammettono l’iscrizione allo sprint puro; andremo ad analizzare quindi anche i 50 metri dorso, rana e farfalla.
JUNIOR 1° ANNO
Partirà sempre nella corsia centrale in tutte le distanze del dorso Giulia Buzzi (Prosport Acqua), tallonata in ogni gara da Ada Irina Porciatti (Livorno Aquatics).
Le due atlete sono iscritte con tempi pressoché identici e di certo non si faranno attendendo le altre atlete iscritte. La lotta per le medaglie sembra davvero aperta a tante.
Sara Marconi (Qswim ssd) conduce al momento la velocità del delfino, ma le prime 10 atlete sono vicinissime tra loro. Questo fa solo prevedere una ultima batteria da scintille.
In aggiunta, segnaliamo anche Lucia Tassinario( Swimming Club Alessandria). La giovane classe 2007 si presenta con ottimi tempi di iscrizione nei 100 metri delfino e 200 metri dorso.
JUNIOR 2° ANNO
Nel dorso classe 2006 molti sono i nomi attesi a belle prestazioni.
Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto) e Giada Senetore (Nuovo Nuoto – Bologna) sono solo due dei nomi da osservare. E sicuramente Valentina Aureli (Circolo Canottieri Aniene) ed Arianna Guidotti (Imolanuoto) non vorranno essere da meno. Siamo sicuri che si accenderanno belle sfide in vasca.
Osservando la farfalla categoria juniores secondo anno, battaglia sembra apertissima nei 50 e 100 metri. A guidare il gruppo delle iscritte troviamo Alice Beltrame, tesserata per l’ Imolanuoto. Grande sfida attesa nei 100 metri farfalla dove oltre a lei segnaliamo Helena Musetti (Tirrenica Nuoto), che assieme alla Beltrame detiene un personale inferiore alla barriera del minuto.
Non dimentichiamoci però di Anna Porcari (Team Veneto), che sarà protagonista di molte gare tra cui i 200 metri farfalla dove si presenta con un personale di 2’12”41.
CATEGORIA CADETTE
Alcune cadette sono già volti ben noti anche in campo assoluto e vorranno ben figurare in questa manifestazione come tappa di passaggio per ulteriori appuntamenti della stagione.
CADETTE (1° e 2° ANNO)
Nel dorso femminile delle ultime stagioni di Criteria Nazionali Giovanili, Erika Gaetani ha sempre rappresentato una certezza di livello assoluto. L’atleta pugliese tesserata Centro Sportivo Esercito/Gestisport ed allenata da Gianni Zippo, guida le iscrizioni in tutte le distanze del dorso.
Da tenere d’occhio sempre nel dorso due classe 2005, che al primo anno cadette vorranno ben figurare in tutte le distanze e sono Benedetta Scalise (Stelle Marine ssd) e Sofia Salvato (Imolanuoto)
Nella farfalla, guida lo sprint Benedetta Pilato ( Circolo Canottieri Aniene), che troviamo iscritta a questo Criteria 2022 nei 50 metri farfalla e nelle tre distanze della rana.
Sicuramente da osservare anche Paola Borrelli (In Sport Rane Rosse) e Giulia Zambelli (Nuoto Club Azzurra 91), uniche iscritte nei 100 metri farfalla al di sotto del minuto e Sofia Sartori (Leosport) che conduce partirà in corsia centrale nei 200 metri farfalla con un tempo di 2’09.