You are working on Staging1

Anteprima Criteria 2023-Le Femmine Protagoniste Nel Dorso/Farfalla

CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI 2023

Dopo il primo approfondimento sullo stile libero, oggi continuiamo a seguire da vicino il settore femminile. In questa anteprima approfondiremo le iscritte nella gare del dorso e della farfalla.

CATEGORIA RAGAZZE

La categoria ragazze non può gareggiare nei 50 metri in stili diversi dallo stile libero.

Andremo quindi a vedere in dettaglio quali probabili sfide potrebbero accendersi nelle gare dei 100 e 200 metri dorso e farfalla.

RAGAZZE 1° ANNO

Classe 2010 che sembra scalpitare dai tempi di iscrizione.

Nei 100 metri dorso davanti a tutte troviamo Carlotta Giannini (Imolanuoto), unica iscritta con un tempo inferiore al minuto e 4 secondi. L’atleta gareggerà anche nei 200 dorso oltre che nelle gare veloci dello stile libero.

Alle sue spalle sono 8 le atlete racchiuse in meno di un secondo. Ci si aspetta così una ultima batteria dei 100 metri dorso tutta da decidere nelle ultime bracciate.

Eleonora Pizzo (Primavera Campus Aprilia) ed Lara Pandolfelli (Olgiata 20.12) saranno atlete da tenere d’occhio anche sulla doppia distanza; iscritte al momento rispettivamente col secondo e quarto tempo. Davanti a tutte però troveremo Francesca Melillo (Netium). L’atleta ha già nuotato un tempo vicino alla barriera dei 2 minuti e 20 secondi.

Il campo partenti femminile sul dorso sembra estremamente ravvicinato, ma si potrebbero prospettare sorprese dalle retrovie come spesso accade ai Criteria.

Attesa la sfida in prima serie nei 100 farfalla primo anno ragazzi, con molte atlete in grado di conquistare un posto sul podio.

Due al momento le uniche atlete al di sotto del minuto e 5 secondi: Vittoria Vandini (NS Emilia) e Sara Lai (Atlantide), ma da tenere d’occhio sarà sicuramente anche Antonia Tedesco (Circolo Canottieri Posillipo) iscritta con il terzo tempo nei 100 metri farfalla e davanti a tutte nella doppia distanza con un crono davvero interessante vicinissima ad rompere il muro dei 2 minuti e 20 secondi.

RAGAZZE 2° ANNO

Il secondo anno ragazze non vuoi essere da meno delle compagne di categoria e si presenteranno ai blocchi di partenza già con prestazioni di alto livello.

Guiderà il gruppo in corsia centrale dei 100 dorso Greta Rossi. L’atleta tesserata per lo Sporting Club 63 ha già fatto registrare un ottimo 1”01”87.

Nella doppia distanza invece, attesa la prestazione di Caterina Santambrogio. La classe 2009 tesserata per il Nuoto Club Seregno, ha già dimostrato la scorsa stagione la sua duttilità e si  presenterà ai blocchi di partenza nei 200 metri dorso con un tempo di 2’11”78 che fa presagire una gara di assoluto livello.

Spesso dorso e farfalla presentano le stesse atlete ai blocchi di partenza. Ritroveremo la Santambrogio anche nei 100 farfalla, dove guida le iscrizioni Rebecca Ongaro (Circolo Canottieri Aniene). La giovane romana sarà anche impegnata nei 200 farfalla.

Anche Martina Benis (Aquaclub) si destreggia tra le distanze del dorso e della farfalla, sempre nelle prime posizioni. La attendiamo come protagonista non solo nei 100 dorso, ma anche nei 200 farfalla dove è iscritta col secondo tempo utile in 2”17”93 preceduta solo da Stella Repetto (Superba Nuoto) che ha già fatto registrare il crono di 2’17”77

 

CATEGORIA JUNIORES

Le categoria juniores e cadetti ammettono l’iscrizione allo sprint puro; andremo ad analizzare quindi anche i 50 metri dorso e farfalla.

JUNIOR 1° ANNO

Dalla categoria juniores, anche negli stili diversi dallo stile libero, gli atleti possono competere ai Criteria anche nei 50 metri.

Visti i tempi di iscrizione, si prospettano gare decise all’ultima bracciata nel dorso femminile classe 2008. 7 le atlete sotto i 29 secondi nei 59 dorso, 4 atlete al di sotto del minuto e 2 secondi nei 100 metri ed 8 atlete racchiuse in meno di 2 secondi nei 200 metri.

Protagonista attesa in tutte e tre le distanze sarà Benedetta Boscaro (Team Veneto). La veneta ha già mostrato le sue capacità nella scorsa stagione. Guiderà il gruppo nei 50 e 100 dorso, col primo tempo di iscrizione, seguita da Chiara Lamanna (Aurelia Nuoto). Nei 200 dorso è preceduta da Aurora Salustri (Circolo Canottieri Aniene), che partirà in corsia centrale grazie al suo crono di 2”13’87

Nello sprint della farfalla Ilaria Mazzanti (CUS Ferrara) sembra avere un buon margine rispetto alle avversaria. L’atleta si presenterà ai blocchi di partenza come unica iscritta con un tempo inferiore ai 28 secondi.

Altro nome da osservare con attenzione nei 100 e 200 farfalla sarà Eleni Moia (Rari Nantes Saronno). Ottima l’evoluzione cronometrica della classe 2008, che è iscritta tra le prime posizioni in entrambe le gare. Nome atteso nei misti, ma anche nella distanza più lunga della farfalla sarà Alice Bonini. La giovane atleta tesserata per il Team Trezzo Sport si presenterà ai blocchi di partenza con un interessante crono da 2’12”88 e vedremo fin dove riuscirà a spingersi in questo Criteria 2023.

JUNIOR 2° ANNO

Grandi sfide per il secondo anno junior nel dorso e nella farfalla. Molte atlete in grado di contendersi una medaglia a questi Criteria 2023.

Tra le nate 2007 infatti molte sono le atlete in grado di puntare ad un gradino del podio sia nel dorso che nella farfalla.

Nella velocità del dorso ci sarà battaglia aperta nell’ultima serie, con atlete racchiuse in pochis e simi decimi.

Giulia Buzzi (Aqua Alpha) guida le iscritte nei 100 dorso. Distante pochi centesimi da Stefania Crivello (ESL Nuoto Torino S.A.F.A). Entrambe le atlete sono ravvicinate anche nella distanza più breve dove troviamo davanti a tutti Alice Bartola (DDS) con il crono di 28”56

Nei 200 dorso classe 2007, due sono le atlete al di sotto dei 2 minuti e 13 secondi come tempi di iscrizione; Cecilia Ghigliotti (Genova Nuoto My Sport) e Gaia Monti (Fin Plus Ostia) hanno dimostrato già sul campo di valere tempi interessanti. Vedremo se dalle retrovie qualche prestazione di rilievo potrà riscrivere le prime posizioni.

Nella farfalla veloce troviamo davanti a tutte Sara Paolina Marconi (Qswim). La giovane atleta classe 2007  è una delle attese protagoniste di questo Criteria 2023.

Altri due nomi in continua crescita da seguire sono Asia Salvato (Imolanuoto) ed Alice Dimaggio (Olimpica Salentina).

Entrambe sono iscritte tra le prime posizioni sia nei 100 che nei 200 farfalla e nella doppia distanza sono le uniche iscritte con un tempo al di sotto dei 2 minuti e 12 secondi ed in virtù della precedente stagione, ci aspettiamo un lotta serratissima sulla distanza.

 

CATEGORIA CADETTE

Alcune sono già volti noti anche in campo assoluto e vorranno ben figurare nei loro ultimi anni di categoria giovanili.

CADETTE (1° e 2° ANNO)

La categoria cadette gareggia per accoppiata di anni di nascita (2005-2006) e già alcune di queste atlete hanno già ottenuto riscontri importanti anche in campo assoluto.

Dorso cadette con numerose atlete racchiuse in pochi decimi di secondo.

Guidano lo sprint delle due vasche con un tempo di iscrizione da 27”63 Giada Senatore (Nuovo Nuoto – Bologna) classe 2006 e Giada Gorlier (Aquatica Torino). Quest’ultima è anche l’unica iscritta nella distanza dei 200 metri con un crono al di sotto del limite dei 2 minuti e 10 secondi.

Nei 100 metri dorso sono 3 le atlete al di sotto dei 59 secondi che si presenteranno ai blocchi di partenza; Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto) col miglior crono di iscrizione in 58”30 è di certo una delle atlete più attese nella velocità sia dello stile libero che del dorso.

Paola Borrelli (In Sport Rane Rosse) si presenta come assoluta protagonista della farfalla di categoria.

La giovane classe 2005 nuoterà in corsia centrale in prima serie in tutte e tre le distanze, ed ha già nuotato un interessante 2’09”27 nella distanza più lunga.

Ci sono però altri nomi da tenere d’occhio in funzione di prestazioni importanti come Camilla Pica (Aurelia Nuoto) e Alice Beltrame (Imolanuoto) e Giulia Zambelli (Nuoto Club Azzurra 91).

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »