CAMPIONATI MONDIALI FINA IN VASCA CORTA 2021
- 16/21 Dicembre 2021
- Etihad Arena, Abu Dhabi, United Arab Emirates
- Vasca corta 25 metri (SCM)
- Meet Site
- Entries
- Entry List
- Programma di tutte le discipline
ANTEPRIME
100 METRI MISTI UOMINI
Nei 100 metri misti maschili tutto può succedere. Una prova di forza e potenza che potrebbe dare soddisfazioni ai colori azzurri.
Questa distanza cucita addosso alla vasca corta potrebbe avere tanti protagonisti. Dal britannico Duncan Scott, al canadese Finlay Knox, passando per il greco Andreas Vazaios, e gli italiani Thomas Ceccon e Marco Orsi.
Tre anni fa, ad Hangzhou, il russo Kliment Kolesnikov vinse l’oro mentre l’italiano Marco Orsi e l’americano Michael Andrew rispettivamente l’argento e il bronzo.
Al momento, tra gli uomini in gara ad Abu Dhabi, Orsi possiede il tempo più veloce con il 50,95 nuotato ai Campionati Europei in vasca corta. Kolesnikov è il secondo al mondo con un season-best di 51.15 mentre Daiya Seto ha un personale stagionale di 51.29.
200 METRI MISTI UOMINI
Finalisti olimpici di Tokyo presenti:
#1 Wang Shun, Cina
#2 Duncan Scott, Gran Bretagna
#4 Daiya Seto, Giappone
Al momento, il giapponese Daiya Seto possiede il tempo più veloce del mondo con un season-best di 1:50.66 da ottobre.
Dietro Seto, il detentore del record nazionale greco Andreas Vazaios ha un personale stagionale di 1:51.15, mentre la stella sudafricana Matt Sates è il terzo uomo più veloce al mondo in questo momento, con un PB di 1:51.45.
Anche se il cinese Wang Shun è il campione olimpico in questa distanza, non ha ancora gareggiato in questa stagione, rendendo difficile prevedere come arriverà ad Abu Dhabi.
400 METRI MISTI UOMINI
Finalisti olimpici di Tokyo presenti:
#4 Max Litchfield, Gran Bretagna
#8 Alberto Razzetti, Italia
Il campo dei 400m misti maschili è privo della maggior parte dei partecipanti alla finale olimpica, ma ci si aspetta una gara accesa.
Daiya Seto, leader mondiale in questa stagione, non riuscì a qualificarsi per la finale olimpica nei Giochi in casa. Il suo obiettivo sarà dunque non mancare la finale di Abu Dhabi.
Nell’edizione 2018 dei Mondiali in vasca corta, Daiya Seto conquistò l’oro con l’unico tempo sub 4 minuti, 3:56.43.
Il giapponese ha anche nuotato il tempo più veloce della stagione in 3:57.85, mentre il giovane Ilya Borodin ha il secondo tempo al mondo, 3:58.83.
L’italiano Alberto Razzetti è in agguato come un possibile contendente alla medaglia, con un personale di 4:00.34. Ai Campionati Europei in vasca corta di Kazan, Razzetti conquistò l’argento dietro il russo Ilya Borodin. Il tempo di Borodin, 3:58.83 è anche il nuovo Record mondiale Jr.
Le incognite anche in questa gara arrivano dalla squadra americana. Il team USA può vantare il 20enne Carson Foster nel roster. Foster, dall’Università del Texas, non ha praticamente mai gareggiato in una competizione ufficiale in vasca da 25 metri.
In vasca lunga, Foster possiede un primato personale di 4:08.46, un tempo registrato la scorsa estate poco dopo aver mancato la qualificazione alle Olimpiadi. In vasca da 25 metri si convertirebbe in 4:02.06. Tuttavia, ancora più interessante è la conversione del suo personale in yard. Nel 2020 Foster nuotò il tempo di 3:35.27, che tradotto in 25 metri, è 3:58.94. Al di là dei calcoli, sarà interessante poter (finalmente) osservare il giovane talento alle prese con un palcoscenico internazionale.