CAMPIONATI MONDIALI FINA IN VASCA CORTA 2021
- 16/21 Dicembre 2021
- Etihad Arena, Abu Dhabi, United Arab Emirates
- Vasca corta 25 metri (SCM)
- Meet Site
- Entries
- Entry List
- Programma di tutte le discipline
- GUIDA GARE NUOTO IN VASCA
- Programma gare giornaliero nuoto
ANTEPRIME
l’analisi dei misti femminili è a cura di Braden Keith
100 METRI MISTI DONNE
Anastasia Gorbenko, Maria Kameneva e Beryl Gastaldello sono le tre frontrunners per l’oro nei 100 metri misti femminili, essendo le uniche ad aver abbattuto la barriera dei 58 secondi negli ultimi mesi.
Gorbenko ha nuotato 57.90 alla fermata di Berlino del circuito di Coppa del mondo FINA. Kameneva ha vinto la gara alla ISL con un miglior crono stagionale e personale di 57.94. Gastaldello ha realizzato il tempo di 57.87 nella quarta partita di playoff ISL.
Nell’ambito dei 58 secondi c’è anche l’azzurra Costanza Cocconcelli, nel gruppo che racchiude anche Sydney Pickrem, Bailey Andison, Maria Ugolkova, Anastasiya Shkurdai e Fanny Teijonsalo.
Gastaldello non ha gareggiato nella finale ISL, ma dovrà gestire un potenziale conflitto con i 50 metri farfalla previsti poco prima dei 100 misti.
La gara potrebbe essere decisa negli ultimi metri a stile libero, avvantaggiando Maria Kameneva.
200 METRI MISTI DONNE
Finaliste Olimpiadi di Tokyo presenti
- #3 Kate Douglass, USA
- #5 Yu Yiting, China
- #6 Sydney Pickrem, Canada
2 delle 4 nuotatrici più veloci della stagione, sono iscritte nei 200 metri misti: Sydney Pickrem (2:04.59) e Anastasia Gorbenko (2:05.04).
Le due hanno diversi punti di forza: Pickrem attacca nella rana, Gorbenko ha una gara più equilibrata, spingendo nel finale a stile libero.
Anastasia Gorbenko ha un programma molto ricco, con 6 eventi individuali per 6 giorni. Il posizionamento dei 200 misti verso la fine del programma potrebbe giocare a suo sfavore.
Bailey Andison del Canada è andata a 2:05.38 in questa stagione, e la svizzera Maria Ugolkova ha nuotato 2:06.51.
La finalista olimpiche Yu Yiting e la medaglia di bronzo a Tokyo Kate Douglass degli Stati Uniti non hanno ancora nuotato questa gara in vasca corta in questa stagione.
Kate Douglass nella sua stagione in yard, ha migliorato tutti i suoi personali ed al momento si trova nel pieno della stagione collegiale.
400 METRI MISTI DONNE
Finaliste Olimpiadi di Tokyo presenti
- #2 Emma Weyant, USA
- #6 Viktoria Mihalyvari-Farkas, Hungary
- #8 Ilaria Cusinato, Italy
A differenza dei 100 e 200 metri misti, sono poche le nuotatrici migliori al mondo in questa stagione presenti ai Mondiali di Abu Dhabi.
Nessuno delle prime 4 nuotatrici è presente in questa gara. Abbie Wood si è ritirata, Bailey Andison, Summer McIntosh e Yui Ohashi non gareggeranno.
Aperta dunque un’opportunità per la medaglia d’argento olimpica Emma Weyant, anche se lei non ha alcuna esperienza sostanziale nella vasca da 25 metri.
La nostra Ilaria Cusinato, ha gareggiato con parsimonia, ma è stata più veloce. Ha nuotato 4:31 a Budapest in ottobre e 4:32 a Riccione all’inizio di questo mese. È sempre stata competitiva in vasca corta, dove ha un personale di 4:27.88 dagli ultimi campionati del mondo.