You are working on Staging1

Anteprime Parigi 2024: Versatile E Imprevedibile, Ecco La Staffetta 4×100 Mista Mista

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

STAFFETTA MISTA 400 MISTI — I NUMERI:

  • Record Mondiale: 3:37.58 – Gran Bretagna: K. Dawson, A. Peaty, J. Guy, A. Hopkin (2021)
  • Record Mondiale Juniores: 3:44.84 – USA: W. Grant, J. Matheny, T. Huske, G. Walsh (2019)
  • Record Olimpico: 3:37.58 – Gran Bretagna: K. Dawson, A. Peaty, J. Guy, A. Hopkin (2021)
  • Campione Olimpico 2021: Gran Bretagna: K. Dawson, A. Peaty, J. Guy, A. Hopkin – 3:37.58 

Mentre la staffetta mista si avvicina ai dieci anni di età a livello di Campionati Mondiali, avendo debuttato nel 2015, questa sarà solo la seconda edizione dell’evento alle Olimpiadi, dopo il debutto a Tokyo.

Alle Olimpiadi, il team britannico composto da Kathleen Dawson (58.80), Adam Peaty (56.78), James Guy (50.00) e Anna Hopkin (52.00) hanno nuotato fino a raggiungere il record olimpico di 3:37.58, riprendendosi anche il Record Mondiale dalla Cina.  I britannici lo avevano stabilito per la prima volta nel 2014 e poi lo avevano migliorato di nuovo al debutto ai Mondiali nel 2015. La Cina ha finito per accontentarsi dell’argento con l’Australia appena 0.09 secondi dietro. Gli Stati Uniti, dopo essersi qualificati secondi per la finale, sono rimasti fuori dal podio, finendo solo quinti.

(foto: Jack Spitser)

Mentre i britannici ritornano con tutti e quattro i loro membri da Tokyo, gli infortuni hanno gravemente compromesso le loro possibilità di ripetere il successo, e sembra che i recenti record mondiali individuali di Australia, Cina e Stati Uniti probabilmente diano loro un vantaggio per salire sul podio.

In una staffetta dove esistono sei possibili combinazioni di ordine di genere per staffetta e con otto corsie nella finale, esistono 1.679.616 diverse combinazioni possibili. (In consultazione con Barry Revzin ha sottolineato che, sebbene quel numero sia corretto, si applica solo alla staffetta MMFF o MFMF, quindi il numero potrebbe essere molto più alto se si includessero nuotatori diversi nelle staffette, ad esempio Walsh o Huske nel dorso.

Fortunatamente, non andremo così a fondo. Molti team sono probabilmente impostati su uno o due ordini specifici di staffetta, ma i medagliati degli ultimi tre mondiali hanno la flessibilità di presentare qualsiasi combinazione di staffetta e avere comunque il potenziale per medagliare, ma alcune combinazioni sono molto più probabili. Pertanto, è fondamentale trovare la migliore combinazione possibile in anticipo, ma anche sapere che, poiché la forma di un nuotatore può cambiare durante la settimana, le formazioni della staffetta devono rimanere flessibili.

Fortunatamente per tutti gli staff tecnici, con la staffetta che si tiene più tardi nel programma, tutte le gare dei 100, tranne i 100 farfalla maschili, che si svolgono nella stessa sessione, saranno completate prima delle finali di questa gara, quindi avranno tutte le informazioni necessarie per prendere le decisioni.

2 FAST 2 FURIOUS

Gli ultimi due vincitori dei Campionati Mondiali sono stati (dal più al meno recente) gli Stati Uniti e la Cina.  Di conseguenza, affronteremo le squadre in quest’ordine.

USA

Gli Stati Uniti sembrano pronti a cancellare i ricordi del 2021 dalla loro memoria, poiché la loro staffetta mista è arrivata deludentemente quinta. L’evento, pur avendo debuttato solo nel 2021, è l’unico evento nel programma olimpico (in piscina) in cui gli Stati Uniti non hanno mai vinto una medaglia, ma i risultati recenti sembrano indicare che questo dato abbia vita breve.

I Campionati Mondiali del 2024 a Doha sono stati il risultato del rinvio delle Olimpiadi e del successivo rinvio dei Campionati Mondiali di Fukuoka al 2023. Pertanto, essendo un anno olimpico, i Mondiali del 2024 sono stati scarsamente partecipati, e gli Stati Uniti hanno inviato una squadra di sole otto donne. Tuttavia, la forza di Torri Huske e Claire Curzan, che si sono unite a Hunter Armstrong e Nic Fink per formare la staffetta, è stata sufficiente per ottenere la vittoria in 3:38.79, battendo l’Australia di oltre 2,5 secondi.

Mentre tre quarti di quella staffetta saranno a Parigi, è improbabile che vedremo Armstrong o Huske, poiché sono arrivati secondi alle prove contro Ryan Murphy e Gretchen Walsh, rispettivamente, e quando guardiamo i numeri, l’ordine MMFF non sembra essere il tempo più veloce.

STROKE MMFF TEMPI DELLE PROVE 2024 FMFM TEMPI DELLE PROVE 2024
Dorso Murphy 52.22 Smith 57.13
Rana Fink 59.08 Fink 59.08
Farfalla Walsh 55.31 Walsh 55.31
Stile Libero Douglass 52.56 Guiliano 47.38
Totale 3:39.17 3:38.90

 

Anche se un po’ insolito, l’ordine FMFM ha senso. Sia Regan Smith sia Gretchen Walsh hanno battuto i rispettivi record mondiali nei loro eventi, e mantenere Fink nella rana potrebbe aiutare ad alleviare alcuni dei problemi che gli Stati Uniti hanno incontrato a Tokyo quando hanno usato una ranista femminile.

Il tempo del quartetto FMFM, preso dalle finali degli eventi, risulta in 3:38.90, e tutti tranne Smith sono stati più veloci nelle semifinali. Quindi, considerando questo e togliendo in modo conservativo 1,2 secondi per i cambi di staffetta, gli Stati Uniti potrebbero non solo guardare al record mondiale di 3:37.58, ma anche a tempi inferiori a 3:37 (se sono al massimo delle loro capacità).

In effetti, l’ordine tradizionale MMFF sarebbe solo il terzo più veloce tra le possibili combinazioni, poiché Smith, Fink, Caeleb Dressel e Kate Douglass (FMMF) hanno un tempo cumulativo di 3:38.96, appena 0.06 dietro l’ordine FMFM.

Detto questo, i migliori tempi possibili non tengono conto di eventuali doppie gare, che lo staff tecnico degli Stati Uniti potrebbe voler evitare. Le batterie dell’evento si svolgono al Giorno 7, con le finali la sera successiva al Giorno 8. Sempre la sera del Giorno 8 si disputano la finale dei 100 farfalla maschili, le semifinali dei 50 stile libero femminili e le finali dei 200 misti femminili. Walsh probabilmente avrà le semifinali dei 50 stile libero, Douglass la finale dei 200 misti e Dressel i 100 farfalla, quindi gli Stati Uniti potrebbero optare per usare Huske al posto di Walsh o Douglass, ma con circa un’ora tra i 50 stile libero e la staffetta, Walsh dovrebbe essere in grado di fare la doppia gara e mantenere l’ordine FMFM.

CINA

Lo scorso anno, grazie a una rinascita di Xu Jiayu (52.42) e a una prestazione dominante di Qin Haiyang (57.31), il duo cinese formato da Zhang Yufei (55.69) e Cheng Yujie (53.15) ha portato la staffetta alla vittoria con un tempo di 3:38.57, appena sotto il loro record nazionale di 3:38.41 dei Campionati Cinesi del 2020, ma più veloce della loro prestazione medaglia d’argento di 3:38.86 delle Olimpiadi.

Negli ultimi 12 mesi Qin ha stabilito un nuovo record del mondo nei 200 rana e è diventato la forza dominante in questa specialità. Pan Zhanle, ancor più recentemente, ha battuto il record del mondo nei 100 stile libero, nuotando 46.80 a Doha; tuttavia, mentre matematicamente la miglior possibilità degli Stati Uniti risiede nell’utilizzare entrambi i loro recenti recordman, le migliori possibilità della Cina no.

La matematica (utilizzando i tempi delle prove) suggerisce che i cinesi dovrebbero mantenere la loro formazione MMFF ma sostituire Cheng Yujie con Yang Junxuan, che ha recentemente battuto il record nazionale dei 100 stile libero con un nuovo tempo di 52.68. Con Yang come finale, il tempo della quartetto nelle prove è stato di 3:39.67, e con i cambi di staffetta, il gruppo sarebbe intorno a 3:38.40, e sia Qin che Zhang erano al di sotto dei loro migliori tempi stagionali nelle prove, quindi potrebbero guardare a un tempo sotto i 3:38.

Se i cinesi vogliono utilizzare Pan, allora la combinazione di staffetta più veloce escluderebbe Qin, poiché la combinazione MFFM ha un tempo totale di 3:40.11.

I cinesi hanno un po’ meno flessibilità rispetto ai loro rivali americani, poiché la loro dorsista, Wan Letian, e il loro delfinista, Wang Changhao, pur facendo grandi progressi recentemente, non possono ancora competere con gli altri grandi dorsisti e delfinisti maschili.

ABBONAMENTO ALL’ARGENTO

Le squadre australiane hanno adottato l’ordine FMMF in ogni edizione, tranne che nel 2024, che è un po’ un’eccezione. Anche se hanno la flessibilità di variare le loro formazioni, l’Australia ha sempre giocato sui propri punti di forza e ha coperto le proprie debolezze, il che porta a una conclusione. La velocità nel dorso e nella farfalla femminile è stata a lungo una fonte di medaglie per la squadra, e con la debolezza nel rana, la staffetta ha sempre impiegato una rana maschile, e quest’anno sembra non fare eccezione.

Anche se non è mai sembrato in dubbio, Sam Williamson ha ulteriormente confermato il suo ruolo come frazionista chiave con il suo record All-Comers nei 100 rana di 58.80. Con i nuotatori australiani che hanno nel dorso il tallone d’Achille , (Issac Cooper ha vinto le selezioni con un tempo di 53.46) sembra che l’ex detentrice del Record del Mondo Kaylee McKeown sarà la più probabile a nuotare la frazione a pancia in su.

Tuttavia, come accennato sopra con Douglass, McKeown, che è la terza nuotatrice più veloce nella storia nei 200 misti grazie al suo 2:06.63, dovrà anche affrontare una potenziale doppia gara. Ma a differenza della sua rivale, McKeown potrebbe dover superare questo ostacolo. Potrebbero coinvolgere Iona Anderson, che è arrivata terza nei 100 individuali, ma l’Australia retrocederebbe di quasi un secondo, se non di più, se dovessero fare questa mossa.

Un approccio più radicale sarebbe utilizzare Mollie O’Callaghan nel dorso (PB di 57.88) e poi avere Shayna Jack a chiudere la staffetta, ma con MOC che abbandona i 100 individuali, potrebbe non fare alcun allenamento per il dorso in vista delle Olimpiadi.

Se McKeown dovesse nuotare le finali dei 200 IM e la staffetta, allora ci si aspetta di vederla, insieme a Williams, Matt Temple e MOC come probabile quartetto della staffetta. Il tempo del quartetto è di 3:39.69, il che li mette in una pericolosa battaglia con la Cina, essendo a solo 0.02 di secondo di distanza.

USA – FMFM CINA – MMFF AUSTRALIA – FMMF
Dorso SMITH – 57.13 XU – 52.39 McKEOWN – 57.41
Rana FINK – 59.08 QIN – 58.24 WILLIAMSON – 58.80
Farfalla WALSH – 55.31 ZHANG – 56.36 TEMPLE – 51.15
Stile libero GUILIANO – 47.38 YANG – 52.68 O’CALLAGHAN – 52.33
Tempo 3:38.80 3:39.67 3:39.69

IL LEONE D’INVERNO

I britannici, campioni olimpici in carica e detentori del record del mondo, si unscono al gioco per le medaglie dopo essere stati lasciati fuori dal podio sia nel 2022 che nel 2023. La squadra di Medi Harris (1:00.28), Peaty (59.42), Matthew Richards (52.87) e Hopkin (52.52) ha ottenuto una vittoria quest’inverno a Doha, con il quartetto che ha conquistato la medaglia di bronzo con un tempo di 3:45.09.

Anche se il tempo è stato più lento rispetto al loro 5° posto nel 2023 (3:43.20), c’è stato un ritorno per Peaty, che è tornato con un 57.94 pochi mesi dopo alle sue selezioni. Tuttavia, i miglioramenti di Peaty da soli non saranno sufficienti per riportare la squadra in cima.

Nel 2021, i britannici hanno impiegato l’ordine FMMF, ma sia Dawson che Harris, (che era nella staffetta nel 2023), sono stati fuori forma recentemente, con il primo che si sta riprendendo da infortuni alla schiena e con i miglioramenti nel dorso maschile, i britannici potrebbero cambiare strategia. Oliver Morgan, sulla strada per conquistare entrambi i dorsisti ai Campionati GB, ha stabilito un nuovo record nazionale di 52.70. Tuttavia, il progresso nel dorso implica un peggioramento nella farfalla, poiché i britannici sarebbero costretti a utilizzare una farfallista femminile (se desiderano mantenere Peaty), e Keanna MacInnes è arrivata solo a 57.92 nei 100 farfalla individuali.

OLIMPIADI 2021 (PARTENZA A FLY) MONDIALI 2023 (PARTENZA A FLY) SELEZIONI 2024 (PARTENZA PIANO)
Dorso Kathleen Dawson (58.80) Medi Harris (59.79) Oliver Morgan (52.70)
Rana Adam Peaty</ a> (56.78) James Wilby (59.47) Adam Peaty (57.94)
Farfalla James Guy (50.00) Jacob Peters (51.11) Keanna MacInnes (57.92)
Stile libero Anna Hopkin (52.00) Anna Hopkin (52.86) Anna Hopkin (53.33)
3:37.58 3:43.20 – 5° 3:41.89

Se continuano a utilizzare una dorsista femminile, allora Joe Litchfield potrebbe essere scelto per nuotare la farfalla. Come MacInnes, il suo tempo vincente di 51.71 non è abbastanza veloce per competere con gli altri team che impiegano un farfallista maschile. Tuttavia, la Gran Bretagna ha altre strategie che potrebbe impiegare, ovvero usare James Guy, che faceva parte di quella staffetta nel 2021 e ha nuotato 50.00 ma si è qualificato per le Olimpiadi solo come nuotatore di staffetta nei 4×200 stile libero. (Guy è arrivato 5° nei 100 farfalla ai Campionati GB con un tempo di 52.29, ma poiché era nella rosa e aveva già nuotato un OQT di 51.43 a Fukuoka, ha anche aggiunto l’evento individuale)

Il tempo più veloce (ancora una volta, solo utilizzando partenze piane dai trials) è stato 3:41.89, impiegando l’ordine MMFF. Se scambiano la posizione del dorso e della farfalla (la combinazione successiva più veloce), si ottiene un tempo di 3:42.72. Entrambi i tempi sono più veloci del loro 5° posto ai Mondiali del 2023, ma dovranno essere sotto il 3:40 per ottenere una medaglia.

L’ITALIA

Gli uomini italiani hanno conquistato l’argento nella staffetta mista a Tokyo e hanno ottenuto il primo posto ai Mondiali 2022, mentre le donne si sono piazzate 6° e 7° nello stesso periodo. La metà femminile della staffetta italiana presenta difficoltà soprattutto nel dorso, non avendo una velocista ai livelli delle altre nazioni, e escludendo così la possibilità di scegliere se utilizzare nella rana Martinenghi o Benedetta Pilato.

Alle Olimpiadi 2021, l’Italia ha utilizzato un ordine MMFF e ha terminato 4ª con un tempo di 3:39.28. Ai Mondiali 2022, sono scivolati al 5° posto (3:41.67) e, la scorsa estate, sono usciti dalla finale, terminando 11° assoluti con 3:46.08. Se gli azzurri optano per utilizzare lo stesso ordine, hanno sicuramente il potenziale in Thomas Ceccon e Nicolo Martinenghi per guadagnare un gran vantaggio nella parte iniziale.. Dipenderà dalle gare individuali la scelta della delfinista, dove gareggeranno Viola Scotto Di Carlo e Costanza Cocconcelli e la frazionista a stile libero tra Chiara Tarantino e Sofia Morini.

Probabilmente servirà un ottimo tempo per poter entrare in finale e non è detto che l’Italia possa permettersi di usare riserve nelle batterie. Tuttavia nel caso in cui decidessero di farlo, gli unici che potrebbero essere sostituiti sarebbero i due uomini, con Michele Lamberti nel dorso e Ludovico Viberti nella rana.

I SOLITI SOSPETTI

Dopo queste squadre, c’è una serie di squadre che sono costantemente ai vertici delle classifiche sia nella staffetta mista che in quella femminile o maschile (o entrambe).

Donne

 

Le squadre di Canada e Svezia rientrano facilmente in questa categoria. Ogni squadra ha raccolto medaglie nelle staffette, sia ai Mondiali in vasca lunga che corta. Tra le due, le donne canadesi hanno una bacheca più ricca, avendo vinto il bronzo negli ultimi tre Mondiali. Detto ciò, non sono riuscite a ottenere il supporto necessario dagli uomini poiché non sono riusciti a raggiungere la finale alle Olimpiadi del 2021 e ai Mondiali nel 2022 e 2024. La loro migliore prestazione è stata nel 2023, dove hanno concluso al 6° posto in finale (3:43.72), utilizzando un ordine FMFM di Kylie Masse (59.19), James Dergousoff (1:00.69), Maggie MacNeil (56.30), Ruslan Gaziev (47.54).

La Svezia, che ha conquistato una medaglia nella staffetta mista nel 2015, trae la maggior parte della sua forza dalla squadra femminile, soprattutto considerando che gli uomini non sono riusciti a qualificarsi per una staffetta mista. Nel 2023, la staffetta mista della Svezia è finita al 9° posto, appena fuori dalla finale con un tempo di 3:45.85, utilizzando il team di Hanna Rosvall (1:00.37), Erik Persson (1:00.12), Louise Hansson (57.05) e Bjorn Seeliger (48.31).

Confrontando le due squadre, il Canada ha un potenziale molto maggiore. Oltre ad avere un tempo più veloce e il ritorno di Masse, la versatilità di Josh Liendo dà un enorme vantaggio. Potrebbe inserirsi nella farfalla e avere MacNeil o Oleksiak a chiudere, oppure potrebbe nuotare lo stile libero (che sembra più probabile) poiché ha nuotato 47.55 alle selezioni canadesi. Se manteniamo il tradizionale formato FMFM preferito dai canadesi, il quartetto di Masse (57.94), Finlay Knox (1:00.66), MacNeil (56.61) e Liendo (47.55) ha un tempo totale di 3:42.76. Detto ciò, Liendo dovrà affrontare le finali dei 100 farfalla poco prima nella stessa sessione.

Gli svedesi, d’altra parte, sono vincolati dalla loro piccola rosa e dai loro stili. Gli uomini svedesi hanno solo tre nuotatori individuali, e ognuno di essi gareggia nei 100 stile libero o nei 100 rana. Questo lascia il dorso (una debolezza) e la farfalla (un punto di forza) per le donne. Louise Hansson ha assunto i compiti della farfalla negli ultimi due Mondiali e, sebbene Sjostrom potrebbe probabilmente produrre una frazione più veloce, con il conflitto con i 50 stile libero, sembra improbabile che faccia parte di essa.

Uomini

La Francia non ha schierato una staffetta mista né alle Olimpiadi 2021 né ai Mondiali 2022, quindi è difficile confrontare la loro performance nel 2023 con le tendenze storiche. La squadra ha terminato 10ª con un tempo di 3:46.07, ma al di fuori del 52.82 della staffetta di Beryl Gastaldello, il resto della squadra è stato molto più lento. La Francia ha utilizzato un ordine FMMF e probabilmente farebbe lo stesso se dovessero, come l’Italia, arrivare in finale. Emma Terebo, fresca di un record nazionale nei 100 dorso, potrebbe abbattere di oltre 1,5 secondi quel tempo del 2023, e sia Leon Marchand che Maxime Grousset rappresenterebbero grandi passi avanti per le due frazioni centrali, ma i francesi potrebbero dover utilizzare il loro team A per raggiungere la finale.

Entrambi

 

Sebbene le donne olandesi non abbiano recentemente raggiunto il podio nella staffetta mista, gli uomini lo hanno fatto, conquistando l’argento a Doha con un tempo da record nazionale di 3:31.23. Il misto combina 3/4 delle forze olandesi e lascia solo il dorso in sospeso. Nel 2022, Kira Toussaint (59.72), Arno Kamminga (58.28), Nyls Korstanje (50.99) e Marrit Steenbergen (52.55) hanno conquistato il bronzo con 3:41.54, superando sia la Gran Bretagna che l’Italia. Un anno dopo, nel 2023, e con Maaike de Waard in prima frazione (1:00.65), gli olandesi hanno terminato 4° con 3:41.81. Dopo una squalifica a Doha, la staffetta mista cercherà di riprendersi. Si potrebbe essere tentati di deviare dall’ordine FMMF, ma impiegare Kai van Westering e Tes Schouten e utilizzare un ordine MFMF risulterebbe in un tempo più lento di oltre un secondo rispetto a mantenere de Waard e Kamminga.

Anche il Giappone si trova in lizza per la finale. Sia la staffetta mista maschile che quella femminile sono state finaliste perennemente ai Mondiali, ma ciascuna manca della forza su tutti e quattro gli stili per salire sul podio. Nella staffetta mista, il Giappone, dopo non aver schierato una staffetta a Tokyo, è arrivato 7° nel 2022 (3:45.28), 7° nel 2023 (3:45.33) e 8° nel 2024 (3:47.60). Gran parte del successo del Giappone nella staffetta è stato dovuto a Ryosuke Irie, ma con il suo recente ritiro, i giapponesi non avranno partecipanti individuali nei 100 dorso maschili o femminili, quindi saranno indietro rispetto al gruppo fin dall’inizio.

UN VIAGGIO INASPETTATO

Due nazioni vicine hanno recentemente fatto progressi e minacciano la lista consolidata dei finalisti. La Germania è esplosa nel 2022, finendo all’8° posto (3:46.64), e ha ripetuto l’impresa nel 2023, sebbene più velocemente, con 3:45.62. Anche se hanno cambiato l’ordine da MFFM a MMFF, gran parte del miglioramento può essere attribuito a Angelina Kohler, che è passata da un tempo di 58.39 nel 2022 a 56.74 la scorsa estate. A Doha, Kohler ha vinto i 100 farfalla con 56.28, e con il suo 56.11 delle semifinali, potrebbe facilmente abbattere un altro secondo dal tempo della sua nazione.

Sulla frontiera orientale della Germania, la Polonia è entrata in scena. Dopo una squalifica nel 2021 e il non schieramento di una squadra nel 2022, la Polonia ha terminato 12ª nel 2023 (3:46.29) ma ha sfruttato l’opportunità aggiuntiva di qualificarsi per i giochi a Doha, dove i polacchi hanno concluso al 4° posto con un tempo di 3:46.04, a meno di un secondo dalle medaglie. Il 2024 è stato un anno eccellente per la Polonia. Nonostante campi più piccoli e meno competitivi ai Mondiali e agli Europei, tutta la rosa della staffetta mista di Ksawery Masiuk (53.39), Dominika Sztandera (1:06.98), Jakub Majerski (51.05) e Katarzyna Wasick (54.62) ha conquistato medaglie in entrambe le manifestazioni, con Majerski che ha vinto il bronzo ai Mondiali nei 100 farfalla.

IL VERDETTO

Questa staffetta mi restituisce le stesse vibes dello studiare Fisica: Più cerchiamo di conoscerla e capirla e meno ne sappiamo .

Nonostante sia presente da quasi un decennio, la staffetta viene ancora considerata meno importante da alcune nazioni, almeno a livello di Campionati del Mondo, dove ,quando è necessario ridurre gli eventi per motivi di gestione del carico, questa staffetta appare in cima alla lista. Forse è dovuto al fatto che è così variabile nella sua configurazione, ma proprio per questo, rende la previsione molto più difficile.

Sebbene prevedere la volatilità e la variabilità delle staffette possa essere un grande mal di testa, esse offrono anche alcune delle gare di nuoto più avvincenti da guardare come spettatore. Vedere Adam Peaty cercare di raggiungere Lilly King o vedere quanto terreno Caeleb Dressel può recuperare su Emma McKeon rende la visione affascinante e completamente imprevedibile.

Detto ciò, pensiamo che i primi tre posti siano relativamente stabili. Anche se la Cina ha vinto nel 2023 e gli Stati Uniti si sono piazzati al terzo posto, pensiamo che gli Stati Uniti faranno un grande salto e conquisteranno la loro prima medaglia olimpica in questa gara. Gli Stati Uniti hanno variato l’ordine della staffetta in passato, utilizzando un MFFM nel 2021 e, prima di allora, un MFMF nel 2019, ma negli ultimi tre Mondiali hanno usato MMFF (almeno in finale). Tuttavia, con i record del mondo di Smith e Walsh, l’ordine FMFM risulta essere il più veloce. Se dovessero optare per quello, non mi sorprenderebbe se nuotassero MFMF nelle batterie per dare nuovamente una possibilità di medaglia a nuotatori come Ryan Murphy e Lilly King.

Dopo gli Stati Uniti, Cina e Australia sono separate da soli 0.02 se sommiamo i loro tempi delle qualificazioni e, mentre MOC era un po’ lontana dal suo migliore, lo era anche Qin e con il miglioramento di Yang nella frazione finale, la Cina, che ha battuto l’Australia di 0.46 la scorsa estate, probabilmente lo farà di nuovo.

Dopo questi tre, è il caos. La Gran Bretagna, con il ritorno di Peaty, sembra essere sopra il resto del gruppo, ma le difficoltà nei 100 farfalla sono motivo di preoccupazione. Se Hopkin riuscisse a tornare sui 52.00 che aveva nel 2021, sarebbero una certezza per il quarto posto, ma così come stanno ora, li metteremo precariamente al 4° posto.

Gli olandesi probabilmente si confronteranno con i britannici ma dipenderanno da una forte frazione di dorso. Se Toussaint o de Waard riusciranno a tornare sui 59 mid, saranno vicini ai britannici, ma dovranno anche fare i conti con Steenbergen che probabilmente doppia con i 200 misti.

Dopo i primi 5, le restanti tre scelte sono essenzialmente ipotesi leggermente meno educate. Dipende tutto da quanto forti saranno nelle batterie. È stato già detto quando ho scritto le previsioni delle staffette, ma mentre prevediamo l’ordine di arrivo delle finali, dobbiamo anche cercare di indovinare chi nuota nelle batterie, e con così tante possibili combinazioni di staffetta, è praticamente impossibile arrivare a conclusioni ferme, ma davanti a un pubblico di casa, la Francia potrebbe cercare più motivazione per schierare una squadra forte nelle batterie rispetto ad altre nazioni.


L’outsider: Israele –
Israele sembra essere piuttosto lontana dal raggiungere la finale poiché il loro tempo di ingresso di 3:47.76 li farà nuotare nella corsia 8 nelle batterie. Tuttavia, se hai una corsia, hai una possibilità. La parte iniziale di Anastasia Gorbenko e Ron Polonsky potrebbe essere abbastanza forte da portarli in finale, soprattutto considerando che entrambi sono stati oltre un quarto di secondo più veloci agli Europei 2024 rispetto ai Mondiali 2023. La coppia, insieme a Gal Cohen Groumi e Andrea Murez, ha vinto l’oro a Belgrado con 3:45.74, un tempo che li avrebbe portati al 9° posto a Fukuoka.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »