II PROVA DI QUALIFICAZIONE CAMPIONATO ASSOLUTO
- 6 Marzo 2020
- Napoli, piscina F. Scandone
- Vasca Lunga 50 metri
- risultati completi
Dalle manifestazioni Regionali che si stanno disputando in tutta Italia arrivano ottimi segnali in vista dei prossimi appuntamenti.
In un periodo in cui a causa delle restrizioni non sono state organizzate manifestazioni a carattere nazionale, gareggiare nei propri territori è un’ottima opportunità per testare la propria preparazione.
Questa mattina, alla piscina F. Scandone di Napoli, in vasca lunga, si è svolta la seconda prova di qualificazione al Campionato Assoluto.
Nei 200 metri farfalla femminili sono andate testa a testa due promesse del nuoto campano. Il tempo migliore è stato ottenuto da Antonella Crispino. Con il tempo di 2:10.79 realizza il suo personal best di sempre. Il crono è anche la prima prestazione italiana nella distanza in questa stagione.
Con un passaggio ai 100 metri di 1:03.81 ed un secondo 100 nuotato a 1:06.98, l’atleta tesserata con Assonuoto Caserta ed allenata da Umberto Capasso, migliora il suo precedente primato personale che aveva realizzato al Trofeo Settecolli del 2020, che rappresentava anche il Campionato Italiano Assoluto. A Roma, lo scorso Agosto, la Crispino con 2:11.29 conquistò la medaglia d’argento dietro ad Ilaria Cusinato.
E’ la prima volta che l’atleta classe 2003 rompe il muro dei 2 minuti ed 11 secondi nei 200 metri farfalla.
Il tempo nuotato questa mattina è il più veloce realizzato in Italia nella stagione 2020/2021, superando il crono di 2:10.88 realizzato da Roberta Piano del Balzo ai Campionati Italiani Open di Dicembre. A Riccione, tre mesi fa, Roberta Piano del Balzo si laureò campionessa italiana della distanza.
Nel 2019 Antonella Crispino partecipò ai Campionati Europei Juniores che si svolsero a Kazan, Russia.