La campionessa olimpica australiana Ariarne Titmus, a quanto pare, salterà i Campionati Mondiali 2024 del prossimo febbraio per concentrarsi sulla difesa dei titoli dei 200 metri stile libero e dei 400 stile libero alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Il suo allenatore, Dean Boxall, ha dichiarato a Swimming World che Titmus ha bisogno di “tornare al lavoro” e di “trovare il suo ritmo” dopo l’intervento chirurgico subito a settembre per un tumore alle ovaie.
SUL RECUPERO DALL’OPERAZIONE
Ha detto Boxall:
Sono passate 10 settimane dall’operazione di Arnie e posso dire che c’è voluto del tempo; siamo stati lenti nel recupero per assicurarci che stesse bene.
È stata un’operazione importante e ci è voluto un po’ di tempo, ma ora sta bene. Ha bisogno di tornare al lavoro. Ha bisogno di ritrovare il suo ritmo. Sa che il prossimo anno sarà l’anno olimpico per lei. Ha bisogno di posare la pedana e di continuare a fare progressi: è da lì che prende fiducia.
SULLA PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI DEL QUEENSLAND
La 23enne detentrice del record mondiale nei 400 stile libero (3:55.38) tornerà a gareggiare il mese prossimo ai campionati statali del Queensland. Tuttavia, Boxall dice che Titmus è ancora nella “fase di costruzione” e che “non si aspetta nulla“.
Parlando della partecipazione di Titmus ai campionati statali del Queensland, che si terranno dal 9 al 15 dicembre presso il Brisbane Aquatic Centre, Boxall dice:
Si tratta di rimettersi in moto.
Il nostro gruppo andrà poi in Thailandia per il campo di allenamento annuale che durerà tre settimane a partire dal 10 gennaio. Per seguire la nostra routine.
Ci saranno altri (nel mio gruppo) che andranno a Doha.
Voglio che molti ragazzi vadano ai Mondiali, ma Arnie tornerà a casa per prepararsi a gareggiare di nuovo, probabilmente a marzo e poi ai Campionati Australiani sulla Gold Coast ad aprile.
GLI ATLETI CHE SALTERANNO I MONDIALI DI DOHA
Ci sono molti nomi importanti che non parteciperanno ai Campionati del Mondo 2024 a Doha, in Qatar, a causa della vicinanza con le Olimpiadi di Parigi 2024, che si terranno appena cinque mesi dopo.
La lista comprende Summer McIntosh, Katie Ledecky, David Popovici, Regan Smith, Maggie MacNeil, Josh Liendo, Ryan Murphy e Bobby Finke, solo per citarne alcuni. Gli Stati Uniti manderanno a Doha solo cinque donne su una rosa di 18 atleti.
Correlato: I nomi più importanti che salteranno i Campionati del Mondo 2024 a Doha
L’EVOLUZIONE DI TITMUS
Boxall ha aggiunto che Titmus è una “versione più intelligente di se stessa” rispetto a quella che abbiamo visto alle Olimpiadi di Tokyo del 2021.
“È un’atleta molto più intelligente e forte”, ha detto.
“Non è ingenua.
Sa quello che deve fare e continua a diventare una versione migliore di se stessa. Anche noi non abbiamo ancora visto la versione migliore di Arnie.
Questa ragazza definisce l’etica del lavoro del nostro programma. Tutti sanno cosa ci si aspetta, tutti lavorano più duramente o con lo stesso impegno di Arnie.
Questo è il nostro ingrediente. È una persona tenace. Capisce il nostro rapporto nuotatore-allenatore e il successo. Sa dove deve arrivare e si è fatta più furba.