19TH ASIAN GAMES
- Sunday, September 24th – Friday, September 29th (swimming)
- Hangzhou Olympic Sports Centre Aquatic Sports Arena, Hangzhou, China
- LCM (50m)
- Meet Central
- Entries
- Results
- Anteprima SwimSwam Italia
Nelle ultime settimane abbiamo approfondito i profili alcuni degli atleti più importanti in gara questa settimana ai Giochi Asiatici del 2023.
- approfondimenti:
Tra questi c’è la plurimedagliata olimpica Zhang Yufei. La versatile venticinquenne non mira solo all’oro.
A Hangzhou, Zhang parteciperà alle gare individuali dei 50m stile libero, 50/100 e 200m farfalla, e ha dichiarato di voler entrare nella storia come seconda donna ad essere nominata MVP dell’intera edizione dei Giochi.
Nel 2018 la giapponese Rikako Ikee è stata la prima donna nella storia a ottenere questo riconoscimento. L’allora diciottenne ha accumulato ben 6 medaglie d’oro, tra cui i titoli individuali nei 50/100m stile libero, 50 e 100m farfalla. Il suo contributo alle staffette 4 x 100m stile libero e 4 x 100m medley della sua nazione ha aiutato il Giappone a conquistare l’oro in queste gare a Jakarta.
Ikee è anche la quarta nuotatrice ad essere stata nominata MVP dei Giochi Asiatici. Prima di lei ci riuscirono il giapponese Kosuke Kitajima (2002), il coreano Park Tae Hwan (2006) e il giapponese Kosuke Hagino (2014).
La venticinquenne Zhang è reduce da un successo ai Campionati Mondiali di Fukuoka, dove ha ottenuto i seguenti risultati:
- 50m stile libero – bronzo
- 50m farfalla – argento
- 100m farfalla – oro
- staffetta femminile 4x100m stile libero – bronzo
- staffetta mista – oro
Oltre ai già citati 4 eventi individuali, Zhang dovrebbe partecipare a 3 staffette, portando a 7 il suo potenziale bottino di medaglie d’oro.
LE DICHIARAZIONI AI MEDIA
Parlando con i media questa settimana, Zhang ha detto:
“Il mio programma è quasi identico al suo [Rikako Ikee] nel 2018. Se lei è riuscita a vincere il titolo, penso di poterlo fare anch’io”.
Zhang entra in questi Giochi come testa di serie nei 50m stile libero, nei 50m farfalla e nei 100m farfalla. Tuttavia, nei 200m farfalla c’è l’emergente giapponese Airi Mitsui.
La diciannovenne Mitsui si è fatta conoscere conquistando l’oro ai Campionati Pan Pacifici Juniores del 2022 e ha portato questo slancio ai Campionati Giapponesi/Trials Mondiali dove si è qualificata per la sua prima squadra internazionale senior.
A Fukuoka, Mitsui ha stabilito un tempo di 2:07.15 per piazzarsi al quinto posto nella finale dei 200 metri farfalla.
Nel corso della sua carriera, Zhang è stata molto più veloce di questo tempo, con un PB di 2:03.86. Ha ottenuto questo record olimpico a Tokyo, dove vinse la medaglia d’oro.
Da parte sua, Ikee sarà in acqua e gareggerà nei 50m/100m stile libero, 50m/100m farfalla e in tre staffette. Questi Giochi Asiatici ricorderanno il passato di Ikee, prima che le venisse diagnosticata la leucemia nel 2019. Ha trascorso la maggior parte di quell’anno in ospedale, ma ha lottato per tornare abbastanza forte da poter gareggiare per il Giappone ai Giochi Olimpici del 2020.
Ikee ha partecipato ai Campionati Mondiali di quest’anno e il suo miglior risultato internazionale è stato raggiunto nei 50m farfalla, dove la ventitreenne si è piazzata al settimo posto. La sua prestazione è arrivata poco dopo aver conquistato il suo primo podio internazionale dopo la remissione, guadagnando il bronzo nei 50m farfalla durante la serie Mare Nostrum.