World Aquatics ha annunciato oggi l’assegnazione dei Campionati Mondiali 2025 a Singapore.
La Russia era stata inizialmente designata come sede dell’evento multisportivo globale nel 2019. La decisione di spostare la sede arriva nel contesto del dibattito internazionale in corso sul ruolo della Russia e della Bielorussia nello sport internazionale dopo l’invasione della vicina Ucraina nel febbraio 2022.
Nel comunicato stampa World Aquatics non ha menzionato il precedente ospitante.
Non si cita nemmeno che l’assegnazione a Singapore sia un cambio di sede. Questo è il terzo campionato mondiale di nuoto che World Aquatics toglie alla Russia dall’inizio della guerra. Ha già spostato i Campionati Mondiali Juniores 2022 e i Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta del 2022.
I Campionati Mondiali riuniscono i sei sport:
- nuoto
- pallanuoto
- tuffi
- nuoto artistico
- nuoto in acque libere
- tuffi dalle grandi altezze.
In date ancora da definire, l’evento del 2025 sarà organizzato in stretta collaborazione con l’Associazione Nuoto di Singapore e con Sport Singapore, un organo statutario del Ministero della Cultura, della Comunità e della Gioventù.
L’ANNUNCIO SUI SOCIAL:
To Singapore, we go! ✌️ 🇸🇬
World Aquatics Championships 2025 will take place in Singapore 🤩@SG_Swimming | @SportSingapore | ActiveSG Circle pic.twitter.com/7qhk8Dsjlh
— World Aquatics (@WorldAquatics) February 9, 2023
Il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam ha dichiarato:
“World Aquatics non potrebbe essere più felice di sapere che l’organizzazione del nostro evento principale per il 2025 è in ottime mani, grazie al team di Singapore.
Singapore ha tutto ciò che speriamo di condividere con i nostri atleti.
Strutture di livello mondiale, una comprovata esperienza nell’ospitare eventi di altissima qualità e un approccio globale agli sport acquatici che va dal livello d’élite alla comunità.
Singapore sarà la terza città asiatica consecutiva ad ospitare i Campionati del mondo.
L’edizione 2021 (rinviata al 2023) si svolgerà a Luglio a Fukuoka, in Giappone. Doha è la città ospitante i Mondiali 2024.
Si prevede che ai Campionati Mondiali 2025 parteciperanno oltre 2.500 atleti, in rappresentanza delle 209 federazioni nazionali affiliate a World Aquatics.
Le sedi di gara includeranno il Singapore Sports Hub, un complesso di livello mondiale che comprende il National Stadium, il Singapore Indoor Stadium e l’OCBC Aquatic Centre. L’OCBC Aquatic Centre dispone di due piscine da 50 metri e di una struttura per i tuffi.