L’assemblea generale di Swim Ireland, tenutasi la settimana scorsa, ha approvato una mozione a favore dell’attuazione dell’equilibrio di genere all’interno del Consiglio.
La notizia viene così riportata nel loro sito web:
I membri di Swim Ireland hanno approvato oggi una mozione che garantirà un equilibrio di genere del 60/40 nel Consiglio di amministrazione della società. In occasione dell’Assemblea generale annuale della società, i membri hanno votato all’unanimità a favore della mozione per l’attuazione dell’equilibrio di genere a livello di Consiglio di amministrazione.
Il presidente di Swim Ireland, Peter Conway, ha commentato:
“È stato fantastico vedere così tanti membri coinvolti nell’AGM virtuale di oggi. Una novità assoluta per Swim Ireland. Un modo di operare a cui tutti noi ci siamo abituati negli ultimi quattro mesi. Abbiamo avuto un grande impegno e un grande dibattito. Sono lieto che i nostri membri abbiano votato a favore di tutte le mozioni e, soprattutto a favore della mozione sull’equilibrio tra i sessi. È opportuno che il nostro consiglio di amministrazione sia equilibrato e diversificato. Il prossimo passo è quello di sviluppare e lanciare una politica di equilibrio di genere per i nostri soci. Dovrà essere attuata a livello di club, regionale e nazionale”.
Tra gli emendamenti accolti vi sono stati anche:
- L’aggiunta di un Comitato per la Governance come uno dei Comitati permanenti della Società.
- La modifica per consentire agli Amministratori Indipendenti di far parte del Comitato per il Controllo Interno
- La rimozione del Comitato del funzionario come Comitato permanente della Società.
- Rimozione dell’obbligo di elezione del Comitato per le nomine in sede di Assemblea generale.
- Validazione delle assemblee generali della società svoltesi in via virtuale