ASSOLUTI UNIPOLSAI 2024 (ITALIAN OLYMPIC TRIALS)
- 05/09 Marzo 2024
- Riccione, ITA
- Entry List
- Risultati Live
- Criteri di qualificazione olimpica
- Le gare maschili da non perdere
- Le gare femminili da non perdere
- Atleti già qualificati per Parigi 2024
- GUIDA COMPLETA
RECAP
Si è chiusa la prima sessione dei Campionati Assoluti UnipolSai a Riccione. Questa mattina abbiamo visto buone prestazioni da parte degli atleti che sono qui non solo per il titolo italiano ma anche per tentare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi.
Tra le prestazioni più convincenti del mattino, Lisa Angiolini ha realizzato il miglior tempo di ingresso in finale nei 100 metri rana femminili, 1:06.89, che rappresenta anche il suo miglior crono stagionale.
In finale con lei ci sarannoArianna Castiglioni, Martina Carraro. Lisa Angiolini, Arianna Castiglioni e Martina Carrarosono già scese in carriera sotto il tempo limite olimpico di 1:06.3. Arianna Castiglioni detiene il record italiano con il tempo di 1:05.67 stabilito nel 2021. In questa stagione il suo miglior tempo è l’1:06.76 realizzato a Novembre a Riccione. Martina Carraro ha un PB di 1:05.85 realizzato alle Olimpiadi di Tokyo e un miglio tempo stagionale di 1:06.78.
Federico Burdisso, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e detentore del Record italiano in questa distanza, non ha nuotato i 200 metri farfalla. In sua assenza, il miglior risultato del mattino è stato realizzato da Giacomo Carini, che ha chiuso in 1:58.05.
Simona Quadarella si è divertita a nuotare distanze molto diverse dal suo programma. Questa mattina ha vinto la prima batteria dei 400 metri misti femminili, realizzando un tempo di tutto rispetto, 4:51.11. Segnaliamo che Simona Quadarella non è iscritta negli 800, essendo già qualificata per le Olimpiadi di Parigi sia negli 800 che nei 1500 metri stile libero.
Una delle gare da non perdere questa sera saranno i 400 metri stile libero maschili. Davide Marchello ha guidato il gruppo con 3:50.90, ma in agguato ci sono Matteo Lamberti, Marco De Tullio, Matteo Ciampi e Gabriele Detti.
Leonardo Deplano è partito all’attacco del secondo posto disponibile alle Olimpiadi nei 50 stile libero, chiudendo con l’unico tempo sotto i 22 secondi delle batterie, 21.96. Lorenzo Zazzeri, secondo tempo del mattino con 22.02, ha rinunciato alla finale. Al suo posto subentra Manuel Frigo che aveva realizzato il nono tempo del mattino con 22.68.
ORARI E DIRETTA TV
Il formato della manifestazione prevede le batterie di qualifica al mattino, a partire dalle ore 10:00. Le finali si svolgeranno al pomeriggio, dalle 17:30. Le gare degli 800 e 1500 metri stile libero maschili e femminili si svolgeranno invece secondo la formula a serie, con le due serie più veloci che verranno disputate nella sessione pomeridiana. Alla finale A accederanno i primi 8 delle batterie del mattino. É prevista anche una finale Giovani.
Le finali verranno trasmesse in diretta TV su Rai Sport HD ed in streaming live su Raiplay.