You are working on Staging1

Assoluti UnipolSai 2024: Entry List Individuali E Di Staffetta

ASSOLUTI UNIPOLSAI 2024 (ITALIAN OLYMPIC TRIALS)

Dal 5 al 9 Marzo si svolgeranno a Riccione i Campionati Italiani Assoluti UnipolSai. La manifestazione è qualificante per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Sono iscritti 732 atleti (378 maschi e 354 femmine) in rappresentanza di 180 società, per 1623 presenze gara e 78 staffette.

ELENCO ISCRITTI ASSOLUTI UNIPOLSAI

Come per tutti i grandi eventi di nuoto, SwimSwam ha creato una pagina web dell’evento, dove troverete i recap di tutte le sessioni di gara e gli approfondimenti con aggiornamenti quotidiani sui qualificati per le Olimpiadi di Parigi.

PAGINA SWIMSWAM DEDICATA ALL’EVENTO

PROCESSO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Il processo di qualificazione individuale per le Olimpiadi di Parigi 2024 è iniziato lo scorso Novembre, nell’ambito del Campionato Assoluto Open. Agli atleti qualificatisi a Riccione a Novembre 2023, si sono aggiunti coloro che hanno raggiunto il tempo limite ai Campionati Mondiali di Doha dello scorso Febbraio.

Gli Assoluti di Marzo 2024 rappresentano la terza possibilità per gli atleti di essere inseriti nella rosa che parteciperà alle Olimpiadi. La squadra verrà completata (per i posti ancora disponibili) nel corso del Trofeo Settecolli del prossimo Giugno.

Per quanto riguarda i criteri di qualificazione che verranno applicati agli Assoluti, secondo il regolamento, gli atleti devono realizzare il tempo limite di cui alla tabella.

Si ricorda inoltre che in caso di parità di tempo al centesimo con i tempi ottenuti a Doha, saranno privilegiate le prestazioni ottenute a Doha rispetto a quelle conseguite a Riccione.

QUALIFICAZIONE DELLE STAFFETTE OLIMPICHE

Per quanto riguarda la composizione delle staffette che otterranno la qualifica olimpica (secondo i criteri di World Aquatics), queste saranno composte

  1.  da atleti, oltre a quelli già qualificati nelle distanze utili per la formazione di staffette olimpiche, che abbiano ottenuto durante il Campionato Mondiale di Doha il tempo limite individuale (TL feb./mar. 24);
  2. da atleti che abbiano conseguito in occasione del Campionato Mondiale di Doha o del Campionato Italiano Assoluto UnipolSai di marzo 2024 prestazioni cronometriche inferiori o uguali all’Olympic Qualifying Time previsto da World Aquatics per la partecipazione a livello individuale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024;
  3. se non ancora definite nel loro organico dopo il Campionato Italiano Assoluto UnipolSai saranno completate in occasione del Trofeo Settecolli (Roma, 21-23 giugno 2024), previo azzeramento dei tempi precedentemente conseguiti, considerando le migliori prestazioni cronometriche ottenute in finale A, purché inferiori o uguali all’Olympic Qualifying Time previsto da World Aquatics per la partecipazione a livello individuale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024;
  4. se non ancora completate sulla base dei criteri precedenti, la Direzione Tecnica si riserva, in base a valutazione discrezionale sottoposta all’approvazione del Consiglio Federale, la convocazione di nuotatori e/o nuotatrici funzionali agli obiettivi olimpici dei vari quartetti.

TABELLA TEMPI LIMITE

ATLETI GIÁ QUALIFICATI PER LE OLIMPIADI 2024:

GREGORIO PALTRINIERI

THOMAS CECCON

ALBERTO RAZZETTI

BENEDETTA PILATO

ALESSANDRO MIRESSI

NICOLO MARTINENGHI 

SIMONA QUADARELLA

LORENZO ZAZZERI

  • 50 metri stile libero maschili 21.80

MANUEL FRIGO

  • Staffetta 4×100 metri stile libero maschili  48.25

SARA FRANCESCHI

STAFFETTE QUALIFICATE PER PARIGI

  1. 4×100 metri stile libero maschile
  2. 4x100m stile libero femminile
  3. mista 4×100 metri misti
  4. 4×200 metri stile libero femminile
  5. 4x200m stile libero maschile
  6. 4×100 metri misti maschile
  7. 4x100m misti femminile

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »