STEFANO MORINI
Stefano Morini è nato a Livorno.
E’ proprio nella sua città che inizia la carriera di allenatore nel 1982. La prima squadra da lui allenata era la “Nuoto Livorno”.
Nel corso della carriera ha allenato atleti che hanno fatto grande il nome dell’Italia sui palcoscenici internazionali. Tra di loro vi sono anche Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Ilaria Tocchini, Luis Alberto Laera, Cristina Chiuso, Paola Cavallino, Alessandra Cappa e Samuele Pampana.
Nel 2011 (dopo aver concluso l’esperienza di allenatore di Federica Pellegrini) diviene il Responsabile tecnico del Centro Federale di Ostia.
Ostia diviene presto un punto di riferimento per tanti giovani nuotatori disposti ad allenarsi duramente per fare il salto di qualità. Tra i primi atleti allenati a tempo pieno vi è colui che scriverà una pagina di storia di questo sport, Gregorio Paltrinieri. Da Livorno si trasferisce anche Gabriele Detti, figlio della sorella di Morini. Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri iniziano la loro scalata verso le classifiche ed i podi internazionali.
Alle Olimpiadi di Rio De Janeiro del 2016 i suoi due atleti, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti conquistarono tre medaglie. Gregorio Paltrinieri vinse l’oro olimpico nei 1500 metri stile libero. Gabriele Detti conquistò la medaglia di bronzo nei 400 e nei 1500 metri stile libero.
Allenatore anche di Ilaria Cusinato, doppio argento europeo agli Europei di Glasgow, e Domenico Acerenza, promessa del fondo e mezzo fondo.
Ha ottenuto per quattro anni di seguito (2014 – 2015 – 2016 – 2017) il premio “Miglior Allenatore – Trofeo Alberto Castagnetti”