L’americano Blake Pieroni tre volte medaglia d’oro olimpica, ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico.
Il ventiseienne ha dichiarato che, pur avendo amato questo sport,
non sente una passione bruciante per sentirsi al meglio.
Pieroni è entrato a far parte della sua prima squadra olimpica nel 2016, dove ha nuotato le batterie di qualifica della staffetta americana 4×100 metri stile libero, che poi ha ha vinto la medaglia d’oro.
Ha nuotato in 48.39 nella terza frazione delle qualifiche insieme a Jimmy Feigen, Ryan Held e Anthony Ervin. Di questo gruppo, Held è passato alle finali per nuotare con Nathan Adrian, Michael Phelps e Caeleb Dressel e il gruppo ha superato la Francia di mezzo secondo per la medaglia d’oro.
Ai Giochi di Tokyo, Pieroni si è qualificato per nuotare in tutte e tre le staffette maschili americane.
Nella staffetta 4×100 stile libero il tempo di 47,71 nelle batterie gli è valso la finale. Gli Stati Uniti vinsero l’oro davanti all’Italia e Pieroni nuotò la sua frazione in 47.58.
La terza medaglia olimpica della sua carriera è poi arrivata con la staffetta 4×100 metri misti maschile. Sempre a Tokyo 2020, conquistò l’oro.
Pieroni non ha gareggiato ai Trials USA per le qualifiche ai Mondiali di Budapest. A Marzo si operò a causa di un infortunio al ginocchio.
La sua ultima gara è stata la Coppa del Mondo FINA a Doha, in Qatar, lo scorso ottobre.
Pieroni si ritira con 16 medaglie nei principali campionati internazionali. Tra queste, 4 ori ai Campionati del Mondo in vasca lunga e 4 ori ai Campionati del Mondo in vasca corta. Il suo unico podio internazionale a livello individuale è stato quello dei Campionati mondiali in vasca corta del 2018 nei 200 stile libero.