Due dei migliori allenatori della NCAA prenderanno le redini della squadra statunitense ai Campionati del Mondo di quest’estate. Bob Bowman e Carol Capitani sono stati infatti nominati allenatori capo della squadra americana ai Campionati del Mondo di nuoto 2023 a Fukuoka, in Giappone.
L’annuncio è stato dato dalla direttrice delle squadre nazionali di USA Swimming Lindsay Mintenko ieri via Instagram, e USA Swimming ha diramato un comunicato stampa poco dopo.
BOB BOWMAN
Bowman è attualmente alla sua ottava stagione come capo allenatore degli Arizona State Sun Devils. Guiderà la squadra maschile a Fukuoka. Porta con sé un curriculum internazionale ricco di successi. Tra i suoi incarichi, quello di capo allenatore della squadra maschile statunitense ai Giochi Olimpici del 2016.
Questa sarà la quarta volta che ricopre il ruolo di capo allenatore degli uomini americani ai Campionati Mondiali.
Lo è stato nel 2007, 2009 e 2013.
A lungo capo allenatore dell’olimpionico più decorato della storia, Michael Phelps, Bowman è stato anche assistente dello staff statunitense alle Olimpiadi del 2004, 2008 e 2012 e ai Campionati mondiali del 2001, 2003, 2005 e 2011.
Bowman è anche alla guida di un forte gruppo di professionisti post-laurea che ha visto la recente aggiunta delle medaglie olimpiche Simone Manuel, Regan Smith, Chase Kalisz e Jay Litherland. Altri medagliati olimpici statunitensi che si allenano nel gruppo sono Hali Flickinger, Olivia Smoliga e Ryan Held.
Tutti questi nomi saranno a caccia di qualificazione ai Mondiali. Smith, Flickinger e Kalisz sono i candidati principali dopo aver vinto medaglie individuali la scorsa estate a Budapest. Anche Held ha fatto parte della squadra lo scorso anno, vincendo tre medaglie in staffetta. Manuel, Litherland e Smoliga hanno fatto parte della squadra olimpica di Tokyo.
CAROL CAPITANI
Capitani è all’undicesima stagione come capo allenatore della squadra femminile dell’Università del Texas.
Porta con sé un’esperienza internazionale che include il ruolo di capo allenatore femminile ai Giochi Mondiali Universitari del 2017 e al Duel In The Pool del 2013.
Sarà la prima volta che ricopre un ruolo di capo allenatore ai Campionati del Mondo.
Ha fatto parte dello staff dei Campionati del 2022 a Budapest come assistente.
Sarà anche la prima volta che una donna viene scelta come capo allenatore di una squadra statunitense alle Olimpiadi o ai Campionati del Mondo (LC) da quando Teri McKeever guidò la squadra femminile alle Olimpiadi del 2012 a Londra.
Attualmente Capitani allena in Texas la campionessa olimpica dei 100 rana femminili di Tokyo 2020 Lydia Jacoby. Con lei si allena anche l’argento olimpico nei 1500 stile libero femminili Erica Sullivan.
Oltre alla squadra NCAA, ha anche la professionista Leah Smith ad Austin.