You are working on Staging1

Bruno Fratus Non Ci Sarà Ai Mondiali Per La Prima Volta In 10 Anni

2023 BRAZIL TROPHY

La leggenda brasiliana dello sprint Bruno Fratus sta ancora lavorando per recuperare dall’intervento chirurgico alla spalla subito lo scorso anno. Per questo motivo non gareggerà al prossimo Trofeo Brasile e quindi dai Campionati Mondiali di Nuoto di Fukuoka 2023.

Fratus, che la scorsa estate ha subito il quarto intervento chirurgico alla spalla della sua carriera, ha dichiarato in una recente intervista a Olympics.com che non è al 100% e quindi non gareggerà quest’estate, con gli occhi puntati sulle Olimpiadi del 2024 a Parigi.

“Molto probabilmente non parteciperò ai trials, il che significa che probabilmente non parteciperò ai Giochi Panamericani e ai Mondiali. Ma tutto questo per recuperare al 100% per i Giochi di Parigi. È il grande palcoscenico, il grande obiettivo”, ha dichiarato Fratus.

L’assenza di Fratus dal prossimo Trofeo del Brasile è stata confermata dalla recente pubblicazione delle iscrizioni.

“Molte volte dobbiamo fare dei sacrifici nella nostra carriera sportiva”, ha detto. “È un sacrificio che credo di dover fare per essere in salute il prossimo anno. Per essere in grado di essere competitivo e deciso. Anche perché l’incontro che vogliamo è importante. Quindi non voglio avere alcun tipo di dolore. A Parigi, non voglio avere alcun tipo di dubbio”.

I PROSSIMI IMPEGNI DI FRATUS

Il 33enne ha in programma di tornare a gareggiare a novembre, al Jose Finkel Trophy in Brasile, e ha anche intenzione di partecipare agli U.S. Open a dicembre prima di affrontare i Campionati del Mondo 2024 a Doha in vista di Parigi.

“Stiamo facendo tutto [il recupero] nel modo giusto, con molto amore, con molta cura. Come la nonna che prepara la torta da servire”, ha detto.

“Per trattare il corpo con un po’ più di affetto e di rispetto, sto recuperando con meno fretta, per permettermi di essere al 100% fisicamente, mentalmente ed emotivamente l’anno prossimo, quando ci sarà la prova che conta davvero”.

Se Fratus dovesse qualificarsi per Parigi 2024, sarebbe la sua quarta partecipazione olimpica consecutiva, dopo aver gareggiato a Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020.

A Tokyo ha vinto il bronzo nei 50 stile libero maschili all’età di 32 anni, diventando così il nuotatore più anziano a vincere la sua prima medaglia olimpica.

A livello di campionati mondiali, Fratus ha rappresentato il Brasile cinque volte, di cui quattro consecutive dal 2015 al 2022. Ha gareggiato anche nel 2011, ma non ha partecipato ai campionati del 2013. La sua assenza quest’estate segnerà la prima volta in 10 anni che non rappresenterà il Brasile ai Mondiali.

Ai Campionati del Mondo del 2022, dove Fratus ha dichiarato di essersi infortunato alla spalla, è entrato nella storia superando i 22 secondi nei 50 stile libero per la 100esima volta, anche se ha perso la finale.

In sua assenza, la testa di serie dei 50 stile libero maschili al Trofeo del Brasile appartiene a Gui Caribe, la stella dell’Università del Tennessee che è l’unico nuotatore iscritto al di sotto dei 22 secondi.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »