Caeleb Dressel ha annunciato oggi che si allenerà con Anthony Nesty e Steve Jungbluth all’Università della Florida. Ciò significa che non sarà più sotto la guida del capo allenatore Gregg Troy.
“Sono oltremodo grato per questa opportunità di essere in questo ambiente di allenamento con questa squadra molto speciale, talentuosa e guidata”, ha scritto Dressel.
Dressel ha anche riconosciuto che riceverà ancora la guida di Troy come “mentore, amico e, soprattutto, un modello di ruolo per sempre nella mia vita”.
“Quest’uomo mi ha insegnato più di quanto lui saprà mai dentro e fuori dall’acqua”.
Caeleb Dressel alle Olimpiadi di Tokyo ha vinto cinque medaglie d’oro, tra cui i 50/100 stile libero e i 100 metri farfalla maschili.
Dressel si è allenato con Troy a partire dal 2014, quando ha iniziato come matricola all’Università della Florida.
Dopo la laurea di Dressel nella primavera del 2018, Troy si è dimesso dalla squadra universitaria per allenare esclusivamente un gruppo di professionisti che comprendeva Dressel.
Dato il successo di Dressel, la scelta potrebbe riguardare il pensionamento di Troy, che ha 70 anni.
ANTHONY NESTY
Nesty ora è l’allenatore di due tra i più grandi nuotatoti del pianeta. Alla fine di settembre anche Katie Ledecky aveva annunciato che si sarebbe allenata con lui.
Nesty è stato nominato capo allenatore della squadra maschile dell’Università della Florida dopo la partenza di Troy nel 2018. A partire da questa stagione, allena anche la squadra femminile.
La medaglia d’oro olimpica del 1988 nei 100 farfalla maschili, Nesty ha tra i suoi atleti Bobby Finke, doppio oro negli 800 e 1500 stile libero maschili alle Olimpiadi di Tokyo. Nesty ha anche allenato Kieran Smith, medaglia di bronzo nei 400 stile libero, sesto nei 200 stile libero.
Jungbluth è attualmente nella sua undicesima stagione come membro del coaching staff dei Gator. Lavora come allenatore dei velocisti ed è stato promosso capo allenatore maschile associato nel luglio del 2018.