Vi siete mai chiesti come alcuni dei migliori velocisti del mondo aumentano la velocità e affinano le loro abilità? Caeleb Dressel, l’uomo più veloce della storia americana e uno dei migliori velocisti della storia, ci ha dato un piccolo assaggio di un’esercitazione sulla virata veloce durante un allenamento in Florida.
Il gruppo ha trovato un uso creativo per il piccolo spazio tra le paratie della piscina coperta della Florida. Il set comprende sei lunghezze (cinque virate) in una parte della piscina che sembra essere 3 o 4 metri di lunghezza.
Il capo allenatore dell’Università della Florida, Anthony Nesty, e l’ex allenatore di Dressel, Gregg Troy, sono conosciuti per i loro allenamenti impegnativi. Tuttavia questo è un modo quasi divertente per mettere a punto le abilità.
Dressel è uno specialista nella virata. Nella sua carriera collegiale, nella piscina in yard, ha registrato un 17.63 nei 50 stile libero. Nei 100 stile libero 39.90, 42.80 nei 100 farfalla. Sono tutti i tempi più veloci della storia con un ampio margine.
In vasca corta, Dressel attualmente detiene il record del mondo nei 50 stile libero dalla stagione ISL. Ha vinto cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. Inoltre, ha siglato il record del mondo nei 100 farfalla ed il record olimpico nei 50 e 100 stile libero.