2024 PRO SWIM SERIES – WESTMONT
- March 6-9, 2024
- FMC Natatorium – Westmont, Illinois
- LCM (50 meters)
- Meet Central
- Psych Sheets
Le Pro Swim Series 2024 prenderanno il via questa settimana presso l’FMC Natatorium di Westmont, Illinois. Si tratta della seconda delle tre tappe della serie di quest’anno, mentre la tappa finale si terrà il mese prossimo a San Antonio, in Texas. Si prevede la partecipazione di molti dei migliori nuotatori senior e junior della nazione, oltre a una manciata di importanti atleti internazionali.
USA Swimming ha annunciato il programma di trasmissione per il 7-10 e 23 marzo attraverso Peacock, CNBC e NBC. Peacock trasmetterà le finali in diretta a partire dalle 19:00 (ET) il 7 e l’8, mentre CNBC e NBC trasmetteranno in differita il 9, il 10 e il 23 marzo.
Tutte le sessioni dell’incontro saranno disponibili in streaming su USA Swimming Network.
Le eliminatorie si svolgeranno ogni mattina da giovedì 7 marzo a sabato 9 marzo alle ore 10 (ET), mentre le finali inizieranno alle 19 (ET). La sessione di mercoledì sera, dedicata alla sola distanza, inizierà alle 18:00 (ET).
CAELEB DRESSEL ISCRITTO
In cima alle iscrizioni c’è il sette volte campione olimpico Caeleb Dressel. Gareggerà per la prima volta nell’anno solare dopo essersi ritirato dalla tappa inaugurale del PSS a Knoxville a causa dell’imminente nascita di suo figlio (suo figlio, August Wilder, è nato il 17 febbraio).
Dressel è iscritto ai 50, 100 e 200 stile libero maschili e ai 100 farfalla.
La gara più recente del 27enne è stata quella degli U.S. Open all’inizio di dicembre.
In quella occasione nuotò:
- 21.99 nei 50 stile libero
- 48.85 nei 100 farfalla
- 51.31 nei 100 farfalla
Nello stile libero veloce saranno presenti atleti del calibro di Jack Alexy, Ryan Held e Brooks Curry. Nei 100 farfalla Dressel dovrà vedersela con Shaine Casas, Dare Rose e la giovane stella nascente Thomas Heilman.
Oltre a Dressel, altri nuotatori dell’Università della Florida presenti nelle liste di iscrizione sono Kieran Smith, Bobby Finke e Natalie Hinds.
Katie Ledecky non è iscritta.
SISCRIZIONI INTERNAZIONALI
Alcuni nomi internazionali sono presenti nelle iscrizioni. Il tunisino Ahmed Hafnaoui, campione olimpico in carica nei 400 stile libero e campione del mondo 2023 negli 800 e 1500 stile libero è tra i presenti.
Hafnaoui, che il mese scorso non ha brillato ai Campionati del Mondo 2024, si batterà con Bobby Finke nei 400, 800 e 1500 stile libero.
Il Brasile invierà un’ampia squadra di atleti.
Ci sarà la medaglia olimpica Fernando Scheffer e l’atleta María Fernanda Costa, che ha stabilito un paio di record sudamericani il mese scorso a Doha.
Anche Vini Lanza e Nicolas Albiero sono in campo in rappresentanza del club brasiliano Minas Tenis.
Albiero ha cambiato la sua cittadinanza sportiva dagli Stati Uniti al Brasile lo scorso anno.
L’austriaco Felix Auboeck ha solo una partecipazione nei 200 stile libero maschili. Il gruppo di canadesi in gara comprende Penny Oleksiak, Taylor Ruck, Bailey Andison, Katerine Savard e Tess Cieplucha.