Le Olimpiadi del 2024 hanno visto una storica finale nei 50 metri stile libero maschili, con una media d’età dei medagliati di 30 anni.
Il vincitore, Cameron McEvoy dell’Australia, ha 30 anni e ha conquistato la prima medaglia d’oro della storia del paese in questa distanza. Il secondo classificato, Ben Proud della Gran Bretagna, ha 29 anni, mentre il bronzo è andato al francese Florent Manaudou, 33 anni.
E l’età non sembra rallentare la carriera di McEvoy. La stella dell’Aquatics di Somerville House guarda infatti non solo a Los Angeles 2028, ma anche a Brisbane 2032.
“Sto sicuramente puntando al 2028. Ci sono molte cose che voglio fare nel frattempo”, ha detto McEvoy al *Sydney Morning Herald* al ritorno da Parigi.
Abbiamo gare l’anno prossimo per i Mondiali, e poi pianificherò come arrivare a Los Angeles in ottime condizioni e meglio di come ero a Parigi. Il tutto tenendo Brisbane a mente, sperando di arrivare anche a Brisbane [nel 2032].
Abbiamo documentato come il programma di allenamento di McEvoy sia cambiato rispetto ai suoi inizi, con il velocista che ha iniziato a praticare l’arrampicata, concentrandosi sul rafforzamento in palestra e seguendo un preciso programma di scarico.
“Un americano [Anthony Ervin] ha vinto i 50 metri stile libero a Rio nel 2016 a 35 anni, quindi è fattibile”, ha detto McEvoy. “C’è un 42enne che ha vinto un mondiale nei 100 metri farfalla [Nicholas Santos nel 2022]. Quindi l’età è dalla mia parte… ed è difficile ignorarlo.”
Mentre McEvoy ha già confermato pubblicamente i suoi piani futuri, la campionessa dei 400 metri stile libero, Ariarne Titmus, mantiene ancora riserbo sulla sua eventuale partecipazione a Los Angeles.
“Vedremo – mi piacerebbe partecipare a tre Olimpiadi, e provare a difendere il mio titolo nei 400 stile libero sarebbe una grande impresa”, ha dichiarato la Titmus al *Sydney Morning Herald*.
“Ma al momento è difficile da immaginare. Sto solo cercando di godermi il più possibile. Questi momenti non capitano spesso, quindi credo che me ne pentirò se non li vivrò appieno.”