CAMPIONATI EUROPEI IN VASCA CORTA 2021 – KAZAN
- KAZAN, RUSSIA2/7 NOVEMBRE 2021
- VASCA CORTA 25 METRI (SCM)
- SITO WEB DELL’EVENTO
- PROGRAMMA GARE
- NAZIONALE ITALIANA
- ANTEPRIMA
- risultati
- PAGINA DEDICATA ALL’EVENTO
RECAP GIORNALIERI
La prima giornata dei Campionati Europei in vasca corta 2021 si chiude con l’Italia a quota 4 medaglie. Due argenti individuali, un argento in staffetta ed una medaglia di bronzo individuale che posizionano la formazione azzurra al quarto posto del medagliere generale.
Il pomeriggio a Kazan si è aperto con l’argento di Sara Franceschi nei 400 metri misti femminili in 4:30.47, seguito subito dopo dalla doppietta argento/bronzo nei 400 metri stile libero maschili firmata da Matteo Ciampi ( 3:38.58) e Marco De Tullio (3:38.80).
I 400 metri misti femminili ed i 400 metri stile libero maschili sono state le uniche finali individuali del primo giorno. Sul finire di serata la staffetta maschile 4×50 metri stile libero ha firmato un’altra medaglia d’argento grazie alla prestazione di Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Marco Orsi.
L’Italia si posiziona al quarto posto del medagliere, poiché pesano sulla classifica i due ori conquistati dall’Olanda e l’oro di Russia e Turchia.
DICHIARAZIONI MEDAGLIATI
le dichiarazioni sono per gentile concessione di Federnuoto
SARA FRANCESCHI:
“Due centesimi bruciano un po’, devo dire. Peccato avevo quasi preso Gunes, ma va più che bene ho anche nuotato il mio migliore. Per me questa medaglia rappresenta molto, perchè è la prima in un contesto del genere, ma soprattutto segna definitivamente la mia rinascita, dopo un periodo che non nascondo è stato molto difficile per me. Dedico questo podio a mio padre che ha sempre creduto in me e mi ha sostenuta nei momenti più complicati”.
MATTEO CIAMPI:
“Ho sperato di poter vincere l’oro, ma Kroon è tornato su molto forte e non c’è stato niente da fare.
Sono un po’ rammaricato, perché mi sono mancati gli ultimi 50 metri e sono consapevole che questo sia il mio tallone d’Achille: un dettaglio su cui lavorare con Stefano per crescere ancora.
Domani è il mio compleanno e mi sono fatto un super regalo. Stiamo affrontando una stagione che praticamente non è mai finita: abbiamo disputato molte gare, tra europei, olimpiadi e Isl e ci siamo fermati poco. Non sento la fatica, il che vuol dire che la preparazione è stata ottimale ”.
MARCO DE TULLIO:
“Le Olimpiadi non sono andate come avrei voluto, e ciò mi ha portato ad apportare alcuni cambiamenti nella mia vita d’atleta. Sono andato ad allenarmi con Christian ed ho ritrovato anche mio fratello Luca. Sono molto contento del bronzo, che rappresenta molto per me. Mi sento bene in acqua e anche il tempo di oggi mi trasmette grande fiducia per il futuro: sarà una stagione lunghissima”.
MICHELE LAMBERTI (RECORD ITALIANO 50 DORSO)
“Non so quali siano i miei margini, perché non pensavo neanche io di andare così forte fin da subito: oltre le mie aspettative della vigilia. Sono molto gasato e carico. Essere in questo gruppo, in mezzo a tanti campioni è un’emozione bellissima. Ho sentito i miei genitori dopo le batterie e devo dire che anche loro erano un po’ sorpresi, ma indubbiamente soddisfatti del record italiano. Mi piace gareggiare e infatti qui a Kazan ho un programma molto ricco che praticamente mi impegnerà tutti i giorni”.
APPROFONDIMENTI
- Sara Franceschi argento nei 400 metri misti femminili
- Matteo Ciampi Argento, Marco De Tullio bronzo nei 400 metri stile libero
- Michele Lamberti migliora il record italiano nei 50 metri dorso
- Staffetta 4×50 metri stile libero maschile argento
- Michele Lamberti Record italiano 50 metri dorso
- Gli eliminati nel day 1 degli Europei
- Anastasiia Kirpichinkova record russo 800 metri stile libero femminili