Diversi mesi dopo aver annunciato per la prima volta un nuovo Campionato Europeo di Nuoto U23, LEN ha rilasciato ulteriori dettagli.
L’incontro si terrà dall’11 al 13 agosto 2023 a Dublino.
Potranno partecipare atleti di età compresa tra i 19 e i 23 anni (nati negli anni 2000-2004).
L’evento si rivolge principalmente a questa “fascia intermedia” di nuotatori, che lavorano per il salto tra i campionati juniores e le squadre senior dei loro paesi.
Alla prima edizione del 2023, tuttavia, ogni federazione potrà iscrivere fino a un nuotatore di età compresa tra i 14 e i 18 anni (nati nel 2005-2009) per ogni gara, tra i quattro ammessi per paese in ogni gara individuale.
I nuotatori che raggiungeranno lo standard “A” per i Campionati Mondiali del 2023 “dovranno gareggiare in quell’evento a Fukuoka 2023 per avere diritto a gareggiare nell’evento equivalente a Dublino”.
PRESENTAZIONE E INNOVAZIONE
Il presidente della Commissione Tecnica Nuoto della LEN, Craig Hunter, ha dichiarato che l’incontro si svolgerà con un formato “semi-non tradizionale” per quanto riguarda la presentazione.
Ha detto Hunter:
“Ci sarà un formato semi-tradizionale. Alcune delle presentazioni sportive, le cerimonie di consegna delle medaglie e le interviste post-gara sono modificate per creare un ambiente più dinamico”
L’incontro includerà anche una gara di 50 stile libero ‘skins’. I nuotatori gareggeranno in più turni con un riposo breve. Un certo numero di concorrenti verrà eliminato in ogni turno. Nella finalissima rimarranno solo due nuotatori che gareggeranno testa a testa per il titolo.
Skin race, presentazione più divertente e un programma compatto di tre giorni. L’evento assumerà dunque una serie di elementi che i fan potrebbero riconoscere dalla International Swimming League (ISL), in pausa dal 2021.
Potrebbe non essere una coincidenza.
Apostolos Tsagkarakis è stato assunto come nuovo direttore sportivo della LEN a novembre. Negli ultimi anni è stato il direttore sportivo della ISL.
LA GARA
La gara presenterà l’intero programma dei Campionati Mondiali per le gare individuali. Non ci saranno staffette di un solo sesso.
Al contrario, tutte le staffette saranno miste (4×100 stile libero e 4×100 misti).
L’incontro includerà anche la gara dei 50 stile libero, descritta sopra.
Tutte le gare avranno batterie e finali. Le uniche gare a tempo saranno i 400 Misti, gli 800 stile libero e i 1500 stile libero. La serie veloce verrà disputata nella sessione serale.