CAMPIONATI FRANCESI ÉLITE 2020
- Thursday, December 10th – Sunday, December 13th
- Saint-Raphaël, France
- LCM (50m)
- Olympic Qualifying Meet
- French Olympic Qualifying Procedures
- Start Lists
- Live Results
I Campionati francesi Elite 2020 sono iniziati questa mattina a Saint-Raphaël.
La manifestazione durerà quattro giorni e rappresenta la prima opportunità di qualificazione per la nazionale per i nuotatori francesi. Ulteriore possibilità di qualificazione ci sarà a Giugno con l’edizione estiva dei Campionati, che si svolgerà a Chartes.
In totale sono attesi sui blocchi di partenza oltre 410 concorrenti, di cui 199 donne e 215 uomini in rappresentanza di 103 club.
BATTERIE DAY 1
Mehdy Metella è stato in acqua durante il primo giorno di questi Campionati, dopo essere stato operato alla spalla a Gennaio. Il detentore del record nazionale aveva già gareggiato in un incontro locale in ottobre, ma all’epoca il suo allenatore Julien Jacquie aveva detto che l’atleta non aveva spinto troppo e che l’obiettivo era solo testare la condizione della spalla. Stamattina, Metella ha realizzato il secondo crono delle batterie, chiudendo in 52,81. Il più veloce è stato lo svizzero Jeremy Desplanches, con 52.68.
Il tempo limite di qualificazione è di 51.96.
Nei 100 stile libero femminili Marie Wattel ha realizzato il crono più basso con 53,90. Secondo tempo per Charlotte Bonnet, con 53,97. Le due donne hanno realizzato gli unici tempi sub 54”. Il tempo limite è di 54.38 e potrà essere facilmente realizzato da entrambe nella finale di questa sera.
In gara c’è anche Beryl Gastaldello, che abbiamo imparato a conoscere durante la seconda stagione della ISL. La Gastaldello accederà alla finale con il terzo tempo, 54.43.
Da segnalare anche il personal best nuotato questa mattina dal giovane dorsista Mewen Tomac. Nei 200 metri dorso ha toccato la piastra in 1:57.81, scendendo per la prima volta in carriera sotto il minuto e 58”.
Il 18enne detiene, medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Junior FINA 2019, dovrà però fare un ulteriore sforzo in finale. Il tempo minimo da realizzare per la convocazione olimpica è infatti di 1:57.50